Archivio Studi e Documenti

Rivista online – ISSN 2282-2151

Periodico iscritto presso il registro del Tribunale di Bologna N° 7500/27 gennaio 2005

Il perché di questa rivista on line: tornare dove non siamo mai stati

Dai numeri alle parole sulla scuola dell’Emilia-Romagna

Numero 19, dicembre 2017

Abstract

  1. Stefano Versari – Introduzione – Un percorso non automatico: dai dati alla conoscenza
  2. Francesco Orlando, Roberta Musolesi – Cosa ci dicono i dati: qualche dato di contesto per conoscere l’Emilia-Romagna
  3. Francesco Orlando, Roberta Musolesi – Gli spostamenti quotidiani per motivi di studio. Analisi del fenomeno del pendolarismo scolastico nella scuola secondaria di II grado in Emilia- Romagna
  4. Francesco Orlando, Roberta Musolesi – L’Esame di Stato del primo ciclo: il momento della scelta
  5. Maria Serena Borgia – I concorsi per il personale docente – 2012 e 2016: dati ed elaborazioni
  6. Francesco Orlando, Roberta Musolesi – La scuola in Emilia-Romagna: l’andamento della popolazione in età scolare dagli anni ’70 ad oggi

Scarica la rivista EPUB PDF

Europa e scuola. Europa a scuola

Numero 18, settembre 2017

Abstract

  1. Stefano Versari – Introduzione – L’Europa non è una nave
  2. Chiara Brescianini – La progettazione europea in Emilia-Romagna: un bilancio del programma Erasmus plus
  3. Roberto Bondi, Elena Pezzi – La dimensione Europea della formazione dei docenti e il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
  4. Alda Barbi, Maura Zini – The Game Changers: uno sguardo internazionale per cambiare la scuola
  5. Annalisa Martini – eTwinning: l’innovazione passa per i gemellaggi elettronici
  6. Elena Pezzi – eTwinning e Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) in Emilia-Romagna
  7. Chiara Brescianini, Roberta Musolesi – Quando l’Europa parla francese: il protocollo d’intesa con Académie de Nantes
  8. Leonardo Canella, Eleonora Conti, Francesco Genovesi, Daniele Pianesani, Agostino Tripaldi – Esperienze di viaggio
  9. Sofia Gallo, Elisabetta Marcheselli – CertiLingua®: nel cuore dell’Europa
  10. Chiara Brescianini, Roberta Musolesi – PON per la scuola 2014-2020: un bilancio della progettazione delle scuole e delle azioni finanziate

Scarica la rivista EPUB PDF

Dall’autovalutazione alle azioni di miglioramento

Numero 17 – giugno 2017:

Abstract

  1. Stefano Versari – Spunti introduttivi per navigare nella valutazione delle scuole
  2. Tommaso Agasisti / Mara Soncin – I RAV delle istituzioni scolastiche emiliano-romagnole: un’analisi quantitativa
  3. Dina Guglielmi / Massimo Marcuccio / Greta Mazzetti / Liliana Silva / Ira Vannini – Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento
  4. Giovanni Desco / Paolo Davoli / Laura Casarosa – Valore aggiunto – effetto scuola in Emilia Romagna
  5. Paolo Davoli / Giovanni Desco / Roberto Fiorini – Il miglioramento solidale: il progetto di ricerca-formazione-azione
  6. Michela Freddano / Sara Mori – Analisi dei Piani di Miglioramento delle scuole dell’Emilia- Romagna
    – Allegato 1: Griglia di analisi
    – Allegato 2: Glossario dei termini chiave della valutazione e della pianificazione strategica
  7. Giovanni Desco / Sabina Beninati / Laura Casarosa – Azioni di miglioramento in rete. Due anni di finanziamenti alle scuole dell’Emilia-Romagna

Scarica la rivista PDF

Social o non Social?

Numero 16 – marzo 2017:

Abstract

  1. Stefano Versari – Ai confini della realtà: il web fra mondo virtuale e mondo reale
  2. Chiara Brescianini – Social o non Social? 5 domande e 5 risposte in tema di social network nella scuola
  3. Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Francesco Valentini – Le azioni dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna sull’uso educativo dei social network e sulla lotta al cyberbullismo
  4. Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Mariaconcetta Iodice / Francesco Valentini – Il punto di vista degli studenti… un’esperienza sul campo
  5. Annalisa Guarini / Antonella Brighi / Alessandra Sansavini – ‘Essere connessi’ in adolescenza tra nuove possibilità e rischi: il ruolo degli adulti
  6. Gabriele Benassi / Roberto Bondi / Giovanni Govoni / Luigi Parisi – Social network a scuola: realtà o possibilità?
  7. Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Francesco Valentini – Le azioni dei Centri Territoriali di Supporto dell’Emilia-Romagna in tema di prevenzione al cyberbullismo

Scarica la rivista PDF

Il periodo di formazione e prova dei docenti neoassunti nell’a.s. 2015-16: un anno vissuto intensamente

Numero 15 – dicembre 2016:

Abstract

  1. Stefano Versari – Introduzione: Insegnare è una fortuna, anche in questa modernità sfumata
  2. Giancarlo Cerini – Le radici emiliano-romagnole del nuovo modello formativo
  3. Chiara Brescianini, Rita Fabrizio, Lorella Zauli – Uno sguardo generale
  4. Maita Bonazzi, Rita Fabrizio – Gli aspetti normativi
  5. Lorella Zauli – Gli aspetti innovativi
  6. Chiara Brescianini, Luca Prono, Cinzia Quirini – Il dirigente scolastico e il docente neoassunto: un percorso condiviso
  7. Claudio Bergianti – Il tutor: un ircocervo?
  8. Maita Bonazzi – Le azioni regionali e provinciali
  9. Giancarlo Cerini – Le prospettive della formazione in servizio

Scarica la rivista PDF

Ragazzi in viaggio: la scuola e i minori stranieri non accompagnati

Numero 14 – settembre 2016:

Abstract

  1. Stefano Versari – Introduzione: “Facesti come quei che va di notte”
  2. Chiara Brescianini – Contesto e obiettivi
  3. Emilio Porcaro – Chi è il Minore Straniero Non Accompagnato
  4. Rita Fabrizio – Scuole coinvolte e gruppo di lavoro
  5. Linda Lombi – Metodologia di lavoro
  6. Le proposte progettuali scolastiche
    1. Elisabetta Morselli e Alessandro Bagnoli – CPIA Bologna e I.C. Fiorenzuola d’Arda
    2. Alessandra Augelli e Linda Lombi – Attività e obiettivi
    3. Alessandra Augelli e Linda Lombi – Approcci, metodologie e setting
  7. Alessandra Augelli – Percezioni e vissuti degli studenti MSNA
  8. Linda Lombi – Autovalutazione del lavoro didattico con MSNA
  9. Pierpaolo Triani – Il senso e il processo dell’integrazione: la lezione dei MSNA
    APPENDICE
  10. Giuliana Zanarini – Il quadro progettuale d’insieme
  11. Padre Giovanni Mengoli – Progetto Panis in viaggio con le parole
  12. Linda Lombi – Gli strumenti della ricerca-valutazione: griglia di osservazione e griglie di intervista

Scarica la rivista PDF

Esame di Stato in Emilia-Romagna – giugno 2015

Numero 13 – marzo 2016:

Abstract

  1. Paolo Davoli – Notte prima degli esami: un selfie su candidati, commissioni, cambiamenti dell’Esame di Stato 2015 in Emilia-Romagna
  2. Paolo Davoli – Emilia-Romagna, Italia: le scelte di candidati e commissioni negli esami del II ciclo
  3. Paolo Davoli – Maturi? I risultati degli studenti agli esami del II ciclo in Emilia-Romagna
  4. Paolo Davoli / Claudio Bergianti / Maurizia Migliori / Francesco Orlando – Riflessioni ad alta voce per una possibile modifica dell’esame di stato
  5. Michela Mengoli / Chiara Palù / Giovanni Desco – EsaBac: un esame, due diplomi, tante opportunità
  6. Achille Maffini / Paolo Davoli – Cosa c’è dietro il “nuovo” esame di matematica: prove contestualizzate, competenze e Indicazioni Nazionali
  7. Francesco Orlando – Esami di Stato 2014/15 primo e secondo ciclo di istruzione. La “regolarità” del percorso tra il primo e il secondo ciclo

Scarica la rivista PDF

Fundraising e bilancio sociale nelle scuole dell’Emilia­-Romagna

Numero 12 – dicembre 2015:

Abstract

  1. Chiara Brescianini / Paolo Davoli in collaborazione con Natascia Astolfi (formatrice) e Anna Grazia Margapoti (formatrice) – Le scuole dell’Emilia-Romagna all’appuntamento del Bilancio Sociale
  2. Chiara Brescianini / Giovanni Desco – Fundraising e Bilancio sociale nelle scuole dell’Emilia-Romagna
  3. Laura Paolucci – Il fundraising per la scuola pubblica

Scarica la rivista PDF

Didattica con le tecnologie in Emilia­-Romagna, l’azione del Servizio Marconi TSI

Numero 11 – settembre 2015:

PARTE PRIMA: Il Servizio Marconi TSI e la sua attività

  1. Gabriele Benassi – Il Servizio Marconi TSI tra nuovi concetti di ‘classe digitale’ e reti collaborative
  2. Roberto Bondi – In Ufficio e fuori: supportare scuole e docenti nel connesso
  3. Roberto Bondi / Elena Pezzi – Servizio Marconi T.S.I. e formazione digitale dei docenti

PARTE SECONDA: Tecnologie e scuola, il contesto tech

  1. Elena Pezzi – La classe in Europa: tecnologie per la collaborazione internazionale
  2. Luigi Parisi – In vista di un futuro BYOD: il modello mixed&mobile
  3. Alessandra Serra – Mixed&mobile già nella scuola primaria
  4. Giovanni Govoni – Portare le classi nel presente: ricerca delle contaminazioni tra l’analogico e il digitale
  5. Luigi Parisi – Primi passi in ambiente Google

PARTE TERZA: “Meglio di prima” ­ interventi ed azioni dopo il sisma del 2012

  1. Roberto Bondi – Donazioni e progetti dopo il sisma: i casi HP e Deloitte
  2. Gabriele Benassi / Roberto Bondi – L’interazione con “Coop Estense”
  3. Jenny Poletti Riz – La classe nella nuvola

Scarica la rivista PDF

Speciale due anni dopo il terremoto

Numero 10 – giugno 2014:

  1. Stefano Versari – Il terremoto persistente
    Allegato 1
    Allegato 2
    Allegato 3
    Allegato 4
    Allegato 5
    Allegato 6
  2. Patrizio Bianchi – Il battito delle comunità
  3. Roberto Bondi – Scuola, tecnologia, terremoto
  4. a cura di Chiara Brescianini – Per approfondire

Scarica la rivista PDF

Numero 9 – marzo 2014:

  1. Stefano Versari – Ascolto a scuola
  2. Alessandra Manzari / Marzia Di Blasio – Alunni stranieri in Emilia-Romagna. Anno scolastico 2012/13
  3. Alda Barbi / Maura Zini / Monica Galletti – Corso di formazione “CLIL Cluster”: il seminario residenziale iniziale
    Allegato

Scarica la rivista PDF

Numero 8 – dicembre 2013:

  1. Stefano Versari – L’integrazione degli studenti stranieri, a che punto siamo?
  2. Riccardo Manfredini / Marzia Di Blasio / Franco Frolloni / Alessandra Manzari – Le scuole, le risorse umane, il territorio
  3. Agostina Melucci – Scuola e mutamenti antropologici nel tempo della singolarità e della pluralità: appunti per una pedagogia della trans-formazione

Scarica la rivista PDF

Numero 7 – giugno 2013:

  1. Antimo Ponticiello – Il sistema Cedolino Unico e le istituzioni scolastiche statali
    Allegato
  2. Emilio Porcaro / Chiara Brescianini / Cristina Lucia Giordani – Il ruolo dei Centri Territoriali Permanenti per l’integrazione dello straniero: risorse e proposte
  3. Enrico Angelo Emili – Iniziative a supporto dei Disturbi specifici di apprendimento: da Piperita Patty alla Guida di sopravvivenza per le famiglie

Scarica la rivista PDF

Numero 6 – marzo 2013:

  1. Raffaele Iosa – L’integrazione scolastica in Emilia Romagna, tra paradossi e nuovi scenari
  2. Roberto Bondi / Gabriele Benassi – La scuola digitale in Emilia Romagna: suggerimenti per l’impiego delle tecnologie in classe
  3. Alessandra Manzari – Marzia Di Blasio – Alunni in situazione di handicap. Anni Scolastici 2008/09 – 2009/10 – 2010/11

Scarica la rivista PDF

Numero 5 – dicembre 2012:

  1. Stefano Versari / Graziella Roda / Maria Serena Borgia / Chiara Brescianini / Marzia Di Blasio / Alessandra Manzari – Integrazione degli alunni certificati nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna. Analisi dei dati del decennio 2002/2003 – 2011/2012
  2. Laura Gianferrari – Nuove prospettive di senso dell’alternanza scuola – lavoro
  3. Giancarlo Cerini – La revisione delle Indicazioni per il primo ciclo. Il contributo delle scuole dell’Emilia-Romagna

Scarica la rivista PDF

Numero 4 – giugno 2012:

  1. Stefano Versari – Rilevazione delle diagnosi di autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS) nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna (anno scolastico 2011/2012).
  2. Chiara Brescianini – Studenti disabili, valutazione ed esame di Stato.
  3. Agostina Melucci – Cultura religiosa, laicità e il loro incontrarsi nelle scuole. Per una riflessione sulla fondazionalità generale del testo religioso. Relazione tenuta al convegno per insegnanti di religione della Diocesi di Rimini, 28 novembre 2011.

Scarica la rivista PDF

Numero 3 – marzo 2012:

  1. Stefano Versari – Le frontiere del disagio giovanile a scuola.
  2. Bruno E. Di Palma – Brevi note in tema di procedimento disciplinare per il personale della scuola.
  3. Graziella Roda – Autismo a scuola: il valore dell’inclusione Parte I – Educazione e integrazione, due diritti complementari.
  4. Graziella Roda – Autismo a scuola: il valore dell’inclusione Parte II – L’Io e gli altri.

Scarica la rivista PDF

Numero 2 – gennaio 2012:

  1. Milena Bertacci – Verso un’ecologia del curricolo: scuola, cittadinanza e sostenibilità. Un percorso biennale di ricerca-azione negli istituti scolastici dell’Emilia-Romagna.
  2. Roberto Bondi – Una LIM light: WIIDEA 2001+.
  3. Lorena Pirani – I Piani nazionali di formazione del MIUR: ISS, M@t.abel, POSEIDON, LOGOS.

Scarica la rivista PDF

Numero 1 – settembre 2011:

  1. Editoriale di Stefano Versari, Vice Direttore Generale reggente l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna
  2. Anna Maria Benini – La valutazione come ricerca collettiva e come risorsa per il sistema scolastico: la comparazione internazionale PISA 2009. Il caso Emilia-Romagna.
    Allegato
  3. Milla Lacchini – Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali in Emilia-Romagna. Il quadro di riferimento organizzativo e gestionale.
  4. Claudia Vescini – Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali in Emilia-Romagna. La formazione metodologico-didattica e la sperimentazione assistita.
  5. Benedetta Toni – Il Progetto Musica 2020: buone pratiche per l’innovazione didattica.

Scarica la rivista PDF