Alunni con disabilità – L.104/92

22.01.2024   

Rinnovo accordo di rete tra “Istituzioni Scolastiche sede di Centri Territoriali di Supporto (CTS) dell’Emilia-Romagna, nonché Scuole Polo per l’Inclusione”

17.10.2023  

Nota USR ER prot. 28494 “Indicazioni operative per la redazione dei PEI” a.s 2023/24

11.09.2023

Decreto Ministeriale n. 153 del 1° agosto 2023 Disposizioni correttive al D.I. n. 182 del 29/12/2020, recante: “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66”

 

 

6.10.2022     

Protocollo d’Intesa tra USR-ER per l’Emilia-Romagna e Istituto Regionale “G. Garibaldi” per i ciechi per la piena fruizione del diritto all’istruzione agli alunni affetti da disabilità visiva mediante interventi operativi di carattere educativo, riabilitativo e orientativo nei loro confronti e delle loro famiglie.

3.12.2021     

Protocollo d’Intesa tra Ministero dell’Istruzione e FIABA Onlus (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) per la “Promozione e sperimentazione di modelli di intervento finalizzati a potenziare il livello di conoscenza della disabilità e della diversità e a favorire l’integrazione delle persone con disabilità”.

14.09.2021   

Nota Ministero Istruzione prot. n. 2044 del 17.9.2021 “Sentenza n. 9795/2021 del 14/09/2021, TAR Lazio. Indicazioni operative per la redazione dei PEI per l’a.s.2021/2022”

 
25.01.2021   

D.M. n. 182/2020 “Adozione del modello nazionale di PEI” – Prime indicazioni – Nota prot. 1300 del 25 gennaio 2021 e allegati

7.11.2019     

Decreto Direttoriale del 7 novembre 2019, n.1497 – Aggiornamento Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale – GLIR

26.09.2019

Decreto Direttoriale del 26 settembre 2019, n.1415 – Costituzione del Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale – GLIR

MATERIALI         

19.02.2021 VIDEO del Seminario “Adozione del modello nazionale di PEI” organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna in approfondimento del Decreto Interministeriale 182/2020, svoltosi in data 17 febbraio 2021.
13.02.2021 VIDEO #nonrestosolo 1 e #nonrestosolo​ 2Buone pratiche educative e didattiche a distanza per alunni con bisogni educativi speciali.
25.09.2020 “Raccomandazioni dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per la ripresa delle attività didattiche nelle scuole e nelle classi che accolgono alunni e studenti ciechi, ipovedenti e con disabilità aggiuntive.” Le Raccomandazioni sono state emanate con il Comunicato n. 138 della Sede Nazionale UICI. LINK all’archivio contenente Comunicato n.138 e Raccomandazioni.
9.09.2020 Scuole in sicurezza anno 2020/2021: comunicato in LIS con sottotitoli, reso disponibile da Consiglio Regionale ENS (Ente Nazionale Sordi) Emilia-Romagna per aiutare le persone sorde a ricevere informazioni utili in vista della riapertura delle scuole per l’anno scolastico 2020/2021. LINK a VIDEO e COMUNICATO ENS
25.08.2020 Linee di indirizzo per una scuola inclusiva e sul rientro a scuola nel prossimo anno scolastico 2020/2021 degli alunni e delle alunne, degli studenti e delle studentesse con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado – Società Italiana di Pedagogia Speciale
27.05.2020 Inclusione scolastica degli alunni disabili visivi – Fornitura gratuita dei libri di testo: La Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” conferma, anche per l’anno scolastico 2020/2021, la propria disponibilità a fornire gratuitamente la versione cartacea dei libri di testo, in sistema braille o a caratteri ingranditi, per gli studenti ciechi e ipovedenti che frequentano la 1ª o la 2ª classe della Scuola Primaria. LINK alla notizia.
17.03.2020  “Consigli per la gestione dell’epidemia COVID-19 e dei fattori di di stress psichico associati per le persone con disabilità intellettiva e autismo con necessità elevata e molto elevata di supporto” link al materiale sul sito di SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo)
11.03.2020 Pubblicazione Guida “Nuovo Coronavirus. Dieci comportamenti da seguire” in Comunicazione Aumentativa Alternativa – LINK alla GUIDA
27.02.2020 Pubblicazione materiali del Seminario “Ausili: progettare, intervenire, innovare” incentrato sul tema degli ausili didattici per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità, tenutosi a Roma nelle giornate del 21, 22, e 23 gennaio – LINK AI MATERIALI
11.12.2019 Pubblicazione materiali del Seminario regionale organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2019 – LINK ai MATERIALI
15.11.2019 Pubblicazione materiali del percorso formativo regionale “La cassetta degli attrezzi dei docenti – II edizione”
(nota USR ER prot.21981 del 25.10.2019) – LINK AI MATERIALI
27.12.2018 Pubblicazione link al Film-Documentario “ATTRAVERSO TE, Storie di SIBLINGS” realizzato dal Comitato Disabilità Municipio X di RomaIl progetto raccoglie le esperienze e le emozioni dei fratelli e delle sorelle delle persone con disabilità: i siblings. Il docufilm raccoglie le testimonianze di 31 siblings dai 5 ai 70 anni, che “sottolineano le paure, le gioie , le sofferenze, le responsabilità e l’amore che caratterizzano un rapporto fraterno al di sopra dei canoni della “normalità””.
29.11.2018
Download video “Un giorno… da CTS” – I Centri Territoriali di Supporto sul territorio nazionale
17.11.2018 Pubblicazione materiali del percorso formativo regionale “La cassetta degli attrezzi – aspetti normativi, didattici e metodologici” (nota USR ER prot.18859 del 19.09.2018) – LINK AI MATERIALI
28.11.2017 Pubblicazione materiali del Seminario regionale “Prevenzione e gestione delle crisi comportamentali a scuola” (nota USR ER prot.20558 del 23.10.2017) svoltosi a Bologna il 7 novembre 2017 – LINK AI MATERIALI
 

AUTISMO

SPORTELLI AUTISMO dell’Emilia-Romagna: http://sportelloautismo.cts.istruzioneer.it/ 
 

QUADERNI AUTISMO

Quaderni Autismo n. 1 Suggerimenti didattici per l’osservazione delle modalità percettive in un alunno con autismo

PDF | EPUB

Quaderni Autismo n. 2 Osservazione di un alunno con autismo e definizione della baseline (situazione di partenza)

PDF | EPUB

Quaderni Autismo n. 3 Piano Educativo Individualizzato per un alunno con autismo: definizione degli obiettivi operativi

PDF | EPUB

Quaderni Autismo n. 4  Sviluppo delle funzioni esecutive e di controllo in allievi con disturbi dello spettro autistico

PDF | EPUB

Quaderni Autismo n. 5 Programmare la transizione alla vita adulta per un adolescente con autismo

PDF | EPUB

Quaderni Autismo n. 6 Aspetti della comunicazione e del linguaggio negli allievi con autismo: la comunicazione funzionale

PDF | EPUB

 

MATERIALI AUTISMO

17.05.2021 Link al sito progettato per lo Sportello Autismo del CTS di Ferrara e presentato nella giornata conclusiva del Seminario Autismo e scuola 2021
15.03.2018 Dispensa “Strategie personali per la cura personale” Gli operatori dello Sportello Autismo del Centro Territoriale di Supporto di Bologna propongono la traduzione in italiano dell’opuscolo “Sensory Strategies for Personal Care”  di Autism Anglia (Registered Charity No.1063717)

Materiali USR ER fino al 2017

 

Note Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

27.01.2016 “Sportelli Autismo presso i Centri Territoriali di Supporto (CTS) dell’Emilia-Romagna. Indicazioni organizzative per la strutturazione e per l’avvio del servizio”
16.01.2014 Materiali per la formazione dei docenti a.s. 2013-2014 in tema di disturbi dello spettro autistico. L’insegnamento strutturato 
28.03.2013 Formazione dei docenti in tema di disabilità: materiali a supporto della programmazione della transizione alla vita adulta (autonoma e autosufficiente)
31.01.2011 “Autismo e Disturbo Pervasivi dello sviluppo. Pubblicazione dispense per la formazione dei docenti a.s. 2010-2011: abilità fino motorie e di coordinamento occhio mano”
18.08.2009 “Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo. Pubblicazione dispense per la formazione a.s. 2009-2010 abilità grosso motorie, percezione, alimentazione e vari temi”
12.11.2008 “Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo Suggerimenti operativi per l’integrazione scolastica” 
 
 

 

DEFICIT SENSORIALI