MATERIALI
19.02.2021 | VIDEO del Seminario “Adozione del modello nazionale di PEI” organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna in approfondimento del Decreto Interministeriale 182/2020, svoltosi in data 17 febbraio 2021. |
13.02.2021 | VIDEO #nonrestosolo 1 e #nonrestosolo 2 – Buone pratiche educative e didattiche a distanza per alunni con bisogni educativi speciali. |
25.09.2020 | “Raccomandazioni dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per la ripresa delle attività didattiche nelle scuole e nelle classi che accolgono alunni e studenti ciechi, ipovedenti e con disabilità aggiuntive.” Le Raccomandazioni sono state emanate con il Comunicato n. 138 della Sede Nazionale UICI. LINK all’archivio contenente Comunicato n.138 e Raccomandazioni. |
9.09.2020 | Scuole in sicurezza anno 2020/2021: comunicato in LIS con sottotitoli, reso disponibile da Consiglio Regionale ENS (Ente Nazionale Sordi) Emilia-Romagna per aiutare le persone sorde a ricevere informazioni utili in vista della riapertura delle scuole per l’anno scolastico 2020/2021. LINK a VIDEO e COMUNICATO ENS |
25.08.2020 | Linee di indirizzo per una scuola inclusiva e sul rientro a scuola nel prossimo anno scolastico 2020/2021 degli alunni e delle alunne, degli studenti e delle studentesse con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado – Società Italiana di Pedagogia Speciale |
27.05.2020 | Inclusione scolastica degli alunni disabili visivi – Fornitura gratuita dei libri di testo: La Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” conferma, anche per l’anno scolastico 2020/2021, la propria disponibilità a fornire gratuitamente la versione cartacea dei libri di testo, in sistema braille o a caratteri ingranditi, per gli studenti ciechi e ipovedenti che frequentano la 1ª o la 2ª classe della Scuola Primaria. LINK alla notizia. |
17.03.2020 | “Consigli per la gestione dell’epidemia COVID-19 e dei fattori di di stress psichico associati per le persone con disabilità intellettiva e autismo con necessità elevata e molto elevata di supporto” link al materiale sul sito di SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo) |
11.03.2020 | Pubblicazione Guida “Nuovo Coronavirus. Dieci comportamenti da seguire” in Comunicazione Aumentativa Alternativa – LINK alla GUIDA |
27.02.2020 | Pubblicazione materiali del Seminario “Ausili: progettare, intervenire, innovare” incentrato sul tema degli ausili didattici per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità, tenutosi a Roma nelle giornate del 21, 22, e 23 gennaio – LINK AI MATERIALI |
11.12.2019 | Pubblicazione materiali del Seminario regionale organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2019 – LINK ai MATERIALI |
15.11.2019 | Pubblicazione materiali del percorso formativo regionale “La cassetta degli attrezzi dei docenti – II edizione” (nota USR ER prot.21981 del 25.10.2019) – LINK AI MATERIALI |
27.12.2018 | Pubblicazione link al Film-Documentario “ATTRAVERSO TE, Storie di SIBLINGS” realizzato dal Comitato Disabilità Municipio X di Roma. Il progetto raccoglie le esperienze e le emozioni dei fratelli e delle sorelle delle persone con disabilità: i siblings. Il docufilm raccoglie le testimonianze di 31 siblings dai 5 ai 70 anni, che “sottolineano le paure, le gioie , le sofferenze, le responsabilità e l’amore che caratterizzano un rapporto fraterno al di sopra dei canoni della “normalità””. |
29.11.2018 |
Download video “Un giorno… da CTS” – I Centri Territoriali di Supporto sul territorio nazionale |
17.11.2018 | Pubblicazione materiali del percorso formativo regionale “La cassetta degli attrezzi – aspetti normativi, didattici e metodologici” (nota USR ER prot.18859 del 19.09.2018) – LINK AI MATERIALI |
28.11.2017 | Pubblicazione materiali del Seminario regionale “Prevenzione e gestione delle crisi comportamentali a scuola” (nota USR ER prot.20558 del 23.10.2017) svoltosi a Bologna il 7 novembre 2017 – LINK AI MATERIALI |
AUTISMO |
|
SPORTELLI AUTISMO dell’Emilia-Romagna: http://sportelloautismo.cts.istruzioneer.it/ | |
QUADERNI AUTISMO |
|
Quaderni Autismo n. 1 | Suggerimenti didattici per l’osservazione delle modalità percettive in un alunno con autismo |
Quaderni Autismo n. 2 | Osservazione di un alunno con autismo e definizione della baseline (situazione di partenza) |
Quaderni Autismo n. 3 | Piano Educativo Individualizzato per un alunno con autismo: definizione degli obiettivi operativi |
Quaderni Autismo n. 4 | Sviluppo delle funzioni esecutive e di controllo in allievi con disturbi dello spettro autistico |
Quaderni Autismo n. 5 | Programmare la transizione alla vita adulta per un adolescente con autismo |
Quaderni Autismo n. 6 | Aspetti della comunicazione e del linguaggio negli allievi con autismo: la comunicazione funzionale |
MATERIALI AUTISMO |
|
17.05.2021 | Link al sito progettato per lo Sportello Autismo del CTS di Ferrara e presentato nella giornata conclusiva del Seminario Autismo e scuola 2021 |
15.03.2018 | Dispensa “Strategie personali per la cura personale” Gli operatori dello Sportello Autismo del Centro Territoriale di Supporto di Bologna propongono la traduzione in italiano dell’opuscolo “Sensory Strategies for Personal Care” di Autism Anglia (Registered Charity No.1063717) |
Materiali USR ER fino al 2017
|
|
Note Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna |
|
27.01.2016 | “Sportelli Autismo presso i Centri Territoriali di Supporto (CTS) dell’Emilia-Romagna. Indicazioni organizzative per la strutturazione e per l’avvio del servizio” |
16.01.2014 | “Materiali per la formazione dei docenti a.s. 2013-2014 in tema di disturbi dello spettro autistico. L’insegnamento strutturato” |
28.03.2013 | “Formazione dei docenti in tema di disabilità: materiali a supporto della programmazione della transizione alla vita adulta (autonoma e autosufficiente)” |
31.01.2011 | “Autismo e Disturbo Pervasivi dello sviluppo. Pubblicazione dispense per la formazione dei docenti a.s. 2010-2011: abilità fino motorie e di coordinamento occhio mano” |
18.08.2009 | “Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo. Pubblicazione dispense per la formazione a.s. 2009-2010 abilità grosso motorie, percezione, alimentazione e vari temi” |
12.11.2008 | “Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo Suggerimenti operativi per l’integrazione scolastica” |
DEFICIT SENSORIALI