Rivista online – ISSN 2282-2151
Periodico iscritto presso il registro del Tribunale di Bologna N° 7500/27 gennaio 2005
Il perché di questa rivista on line: tornare dove non siamo mai stati
Il riordino dell’Istruzione professionale in Emilia-Romagna: sei anni di accompagnamento dall’a.s. 2018/2019 all’a.s. 2023/2024
Numero 40, settembre 2024
- Bruno E. Di Palma- Premessa
- Giovanni Desco – Il riordino dell’Istruzione professionale in Emilia-Romagna
- Enza Luana Indelicato, Edoardo Ricci – Le azioni formative USR di accompagnamento al riordino
- Edoardo Ricci – L’assetto didattico proposto nella formazione USR
- Edoardo Ricci – Esame di Stato e competenze: il nuovo impianto della seconda prova scritta nell’Istruzione professionale
- Enza Luana Indelicato – Esame di Stato 2023: la seconda prova dopo il riordino
- Giorgia Ferrarini – Percorsi IeFP erogati dagli Istituti professionali in sussidiarietà
- Enza Luana Indelicato – Un esempio di integrazione curricolare scuola-lavoro: il percorso per la qualifica Operatore Socio-Sanitario (OSS)
- Appendice – Sitografia delle risorse on line
Numero 39, dicembre 2023
Alleanze educative in movimento: DESI e Apprendistato
Storie di successo nel duale
Materiali e Strumenti sviluppati per Organizzazione, Progettazione, Valutazione
PRIMA PARTE – Il progetto DESI – Dual Education System in Italy
Il Contesto
- Giovanni Desco – L’origine del progetto
- Annamaria Arrighi – I destinatari, i progagonisti
- Luca Baroni, Matteo Pancani – Le aziende
La coprogettazione
- Maria Daniela Maddaloni, Maurizio Betti, Luca Baroni, Matteo Pancani – Curvatura, arricchimento dell’offerta formativa, pratiche di coprogettazione avanzata
- Maria Daniela Maddaloni – Innovazione metodologica didattica
L’attuazione condivisa
- Maurizio Betti, Matteo Pancani – Sicurezza, tutoraggio, integrazione del curricolo
- Maria Daniela Maddaloni, Luca Baroni – I Training Center
La valutazione
- Maria Daniela Maddaloni, Edoardo Soverini – Valutazione di processo e di prodotto. Strumenti specifici e avanzati.
- Maurizio Betti, Salvatore Grillo – Impatto e integrazione dei percorsi nel processo valutativo: la visione collegiale
- Maria Daniela Maddaloni, Maurizio Betti – Analisi comparate e validazione dell’efficacia per gli apprendimenti
Occupabilità, occupazione, carriera: gli esiti
- Luca Baroni, Matteo Pancani – Esiti a distanza da DESI I a DESI V
- Maria Daniela Maddaloni, Maurizio Betti – Occupabilità in ogni contesto
- Maria Daniela Maddaloni, Maurizio Betti – Riconoscimenti e carriere di successo
Repository
SECONDA PARTE – Il Duale in Emilia-Romagna – Esperienze, sintesi e comparazioni
- Francesca Bergamini – La via “Emiliano-Romagnola” per il duale
- Arduino Salatin, L’alleanza scuola-azienda come contributo essenziale alla promozione delle competenze nei percorsi di istruzione professionale
- Marco Macciantelli, Duale in apprendistato: l’esperienza di Imola
- Alessia Gruzza, Margherita Rabaglia – Duale in apprendistato: l’esperienza di Fornovo Val di Taro – Langhirano
- Giovanni Desco, Edoardo Soverini – Sistema duale: esperienze in Emilia-Romagna a confronto
Un selfie sugli Esami di Stato del Secondo ciclo in Emilia-Romagna
Numero 38, marzo 2023
- Abstract
- Stefano Versari – L’Esame di Stato: dalla Costituente alla pandemia e oltre
- Franco Frolloni / Paolo Davoli – Gli esiti all’Esame di Stato 2022 degli studenti dell’Emilia-Romagna
- Chiara Brescianini / Paolo Davoli – Focus sugli alunni con Bisogni Educativi Speciali all’Esame
- Sabina Beninati / Paolo Davoli – Focus sul progetto EsaBac all’Esame
- Paolo Davoli / Susi Olivetti – Focus sui percorsi quadriennali all’Esame
- Paolo Davoli – Caro amico ti scrivo: scuole e commissioni all’Esame
- Paolo Davoli – Caro amico ti scrivo: l’Esame che verrà
Le rubric per la valutazione delle competenze chiave per l’apprendimento permanente
Numero 37, gennaio 2023
- Abstract
- Bruno E. Di Palma – Premessa
- Giovanni Desco / Sabina Beninati
– La formazione regionale USR E-R sul Project based learning e la realizzazione di rubric su tre delle competenze europee - Enzo Zecchi – Per Valutare le Competenze, tra Complessità e Incertezza
- Enzo Zecchi – Un’euristica per costruire general rubric per le competenze
- Enzo Zecchi – Indicazioni operative e materiali di partenza per realizzare Rubric di livello 3 (“Rubric del docente esperto”)
- Enzo Zecchi – Come valutare la rubric: la “Rubric delle rubric”-Strumento cognitivo per la filiera della valutazione
- Sabina Beninati / Maria Lorena Alvino / Lara Cipelletti / Roberto Menozzi / Edoardo Ricci / Paola Veronesi – Esempi di strumenti di valutazione delle competenze – Primo ciclo e Secondo ciclo
- Sabina Beninati / Lara Cipelletti / Paola Veronesi – Una riflessione sul processo di realizzazione delle rubric
- Silvia La Ferrara / Orfeo Bossini / Maria Lorena Alvino / Roberto Menozzi / Federica Morandi – Progettare a scuola: esempi di rubric di 4° livello “Rubric contestualizzata” del Secondo ciclo
- Edoardo Ricci / Sara Benelli – Dal PBL alla progettazione di un’UdA elettiva negli Istituti Professionali: contaminazioni metodologiche nell’orizzonte della personalizzazione educativa
- Enzo Zecchi – Glossario
La Didattica nel Piano Scuola 4.0
Spunti e riflessioni alla luce dell’esperienza recente sul digitale a scuola in Emilia-Romagna
Numero 36, dicembre 2022
-
- Abstract
- Chiara Brescianini – PNRR e Dintorni
PRIMA PARTE: QUADRO DI CONTESTO
-
- Gabriele Benassi – Fra metodologie, strumenti e relazioni: la didattica
- Elisabetta Siboni – Il framework europeo di riferimento DigComp 2.2 e le competenze digitali
- Vittoria Volterrani – Lo sviluppo delle competenze socio emotive nella scuola 4.0
SECONDA PARTE: IL PIANO
-
- Alessandra Zoffoli – IL PIANO “SCUOLA 4.0 – scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori”
- Roberto Bondi – Scuola 4.0 nel percorso di sviluppo del Digitale a Scuola
TERZA PARTE: ESTENSIONI
Suggerimenti e spunti per le Next Generation Classroom (NGC) e i Next Generation Lab (NGL)
- Luca Farinelli – Luigi Parisi – Manuela Valenti – Lavorare con i contenuti digitali nella NGC
- Fabio Bertarelli / Giovanni Govoni / Emilio Zilli – La programmazione e la robotica nella NGC
- Chiara Ferronato / Rita Marchignoli / Elena Pezzi – Le competenze linguistiche (o plurilingui…) nella NGC & NGL
- Chiara Fontana / Ivan Graziani / Marialucia Manzi – STEAM nella NGC
- Chiara Fontana / Alessandra Serra / Emilio Zilli – Tinkering e making nella NGC
- Roberto Agostini / Leo Izzo / Luigi Parisi – Suono e musica nella NGC
- Roberto Agostini / Rosa Maria Caffio – Podcast e web radio come strumenti della NGC
- Maurizio Conti / Chiara Ferronato / Giovanni Govoni – L’Intelligenza artificiale nella NGC
- Elena Balestrazzi / Marialucia Manzi / Manuela Valenti – Le competenze civiche e sociali nelle NGC
- Leo Izzo / Gianfranco Pulitano – Arte e immagine nella NGC
- Rita Marchignoli / Alessandra Serra – Fare storytelling nella NGC
- Rosa Maria Caffio / Nunzio Papapietro – Il videomaking nella NGC
- Fabio Bertarelli / Luca Farinelli – NGL e mondo del lavoro
- Elena Balestrazzi / Gabriele Benassi / Elisabetta Siboni – Next Generation Lab Liceo: contaminazioni, creatività, critical thinking a scuola
- Maurizio Conti – Le Internet of Things nei New Generation Labs
- Gabriele Benassi / Vittoria Volterrani – Integrare le biblioteche innovative nelle NGC/NGL
Attività amministrative, azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo e formazione finalizzata all’inclusione scolastica in Emilia-Romagna
Numero 35, settembre 2022
- Abstract
- Primo Di Chiano – La relazione illustrativa al programma annuale delle istituzioni scolastiche
- Chiara Brescianini / Nunzio Papapietro / Giuliana Zanarini – Percorsi formativi sull’uso consapevole della rete e di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo
- Chiara Brescianini / Maria Teresa Proia – Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del comma 961, art. 1 della Legge 30.12.2020, n. 178 – D.M. 188 del 21.06.2021 – Esiti del percorso regionale
Progettare PCTO e valutarne gli esiti: per un percorso comune in attuazione delle Linee Guida del 2019 – Il racconto dell’iniziativa formativa regionale – provinciale aa.ss. 2020/2021 e 2021/2022
Numero 34, settembre 2021
- Abstract
- Bruno E. Di Palma – Premessa
- Giovanni Desco – Dalla “Alternanza scuola-lavoro” ai “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”: involuzione o evoluzione?
- Stefania Giovanetti – La doppia articolazione regionale-provinciale dell’iniziativa formativa: la formazione a “cascata”
- Referenti PCTO degli Uffici di Ambito Territoriale dell’Emilia-Romagna: Carla Conti e Chiara Scardoni Ufficio di Ambito Territoriale di Bologna / Maria Mancino – Ufficio di Ambito Territoriale di Ferrara / Massimo Perazzoni – Ufficio di Ambito Territoriale di Forlì-Cesena / Maurizio Macciantelli – Ufficio di Ambito Territoriale di Modena / Lucia Poi – Ufficio di Ambito Territoriale di Parma / Silvia Mallozzi – Ufficio di Ambito Territoriale di Piacenza / Anna Lombardo – Ufficio di Ambito Territoriale di Ravenna / Donato Vairo – Ufficio di Ambito Territoriale di Reggio Emilia / Maria Silvia Galanti – Ufficio di Ambito Territoriale di Rimini – I Laboratori Territoriali realizzati negli ambiti dell’Emilia-Romagna aa.ss. 2020/2021 e 2021/2022
- Marco Ruffino / Edoardo Soverini – Il percorso formativo nelle sue scelte di metodo: l’approccio alla progettazione ed alla valutazione dei PCTO
- Elenco dei docenti tutor
- Elenco dei materiali disponibili e Guida all’uso
L’introduzione dell’educazione civica nell’ordinamento scolastico con la L. 92/2019. Primo anno di sperimentazione in Emilia-Romagna a.s. 2020-2021
Numero 33, giugno 2021
- Abstract
- Bruno E. Di Palma – Premessa
- Sabina Beninati / Giovanni Desco / Enza Indelicato – L’educazione civica e la proposta formativa per i docenti referenti nell’a.s. 2020/2021
- Gaetana De Angelis / Villi Demaldè / Alessandra Prati / Maurizio Macciantelli / Elisabetta Zanichelli / Manuela Rossi / Doris Cristo / Monica Foschi / Cinzia Ruozzi / Cinzia Conti / Mirko Vignoli – Le formazioni svolte negli ambiti dell’Emilia-Romagna nell’a.s. 2020/2021
- Enza Indelicato / Giovanni Desco / Sabina Beninati – L’esperienza nelle scuole. La parola ai referenti di educazione civica delle scuole
- Gabriele Benassi / Roberto Bondi – FOCUS 1 – “Cittadini Digitali” – Le competenze digitali di cittadinanza nell’azione di formazione e di accompagnamento dei docenti messe in atto dal Servizio Marconi TSI
- Federica Morandi / Simone Fermi Berto / Enzo Zecchi – FOCUS 2 – L’educazione civica e le metodologie di didattica per competenze. Un esempio di progetto sviluppato con il metodo del Project based learning: il Liceo “Respighi” di Piacenza
La Comunicazione Aumentativa Alternativa a scuola
Numero 32, marzo 2021
- Abstract
- Stefano Versari – La Comunicazione Aumentativa Alternativa: il potere della narrazione
- Chiara Brescianini / Maria Teresa Proia / Roberta Musolesi / Giuliana Zanarini – L’integrazione scolastica degli studenti con disturbo dello spettro autistico nelle scuole dell’Emilia-Romagna
- Luca Prono – Raccontare con la CAA e valorizzare le differenze
- Grazia Mazzocchi / Emanuela Tedeschi / Lorenza Bonzi / Francesco Valentini / Vincenzo Gramegna – La Comunicazione Aumentativa Alternativa: riflessioni per un utilizzo nella scuola
- Racconto in CAA “Una giornata avventurosa a scuola”
- Racconto in CAA “La pianta del nonno”
Quaderni Autismo n. 6 – Aspetti della comunicazione e del linguaggio negli allievi con autismo: la comunicazione funzionale
Numero 31, dicembre 2020
- Stefano Versari – Premessa: I “Quaderni Autismo”
- Abstract
- Introduzione
- Fact Sheet n.1: Riflessioni sulla comunicazione
- Fact Sheet n.2: Comunicazione funzionale
- Fact Sheet n.3: Valutazione della capacità comunicativa e dell’intenzionalità della comunicazione
- Fact Sheet n.4: Strategie d’insegnamento
- Fact Sheet n.5: CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa)
- Fact Sheet n.6: Dall’analogico al digitale… comunicare con un “tap”
- Riferimenti bibliografici e sitografici
Quaderni Autismo n. 5 – Programmare la transizione alla vita adulta per un adolescente con autismo
Numero 30, settembre 2020
- Stefano Versari – Premessa: I “Quaderni Autismo”
- Abstract
- Fact Sheet n.1: Pianificare la transizione: indicazioni generali
- Fact Sheet n.2: Come pianificare la transizione?
- Fact Sheet n.3: Come si imparano meglio le competenze di vita autonoma?
- Fact Sheet n.4: Come questo specifico allievo impara meglio?
- Fact Sheet n.5: Capacità di autodeterminazione
- Fact Sheet n.6: Scegliere e prendere decisioni
- Fact Sheet n.7: Pre-condizioni per l’orientamento al lavoro
- Fact Sheet n.8: Autonomie personali e gestione domestica
- Fact Sheet n.9: Il portfolio della transizione all’età adulta
- Fact Sheet n.10: Analisi, valutazione e gestione del rischio (potenzialità e pericoli)
“Project Based Learning” nel Primo ciclo di istruzione: una ricerca-azione in Emilia-Romagna
Numero 29, giugno 2020
- Stefano Versari – Premessa
- Giovanni Desco / Sabina Beninati – Formazione regionale su una didattica per competenze basata sul Project Based Learning (PBL)
- Enzo Zecchi – Il metodo PBL sviluppato dal Prof. Enzo Zecchi
- Lara Cipelletti / Elisa Turrini / Sabina Beninati – Riflessioni sugli esiti della prima annualità del progetto di formazione
- Lara Cipelletti / Elisa Turrini / Sabina Beninati – Alcuni esempi di PBL realizzati
Al di sopra del digitale?
Numero 28, marzo 2020
- Stefano Versari – Non ho l’età, o forse, non è l’età: genitori e docenti nella prova dei giovani “nativi digitali”
- Chiara Brescianini – Come sopravvivere al digitale?
- Luca Prono / Francesco Valentini – Colmare l’isolamento con la vicinanza del sentire: “Non restiamo a guardare: alunni, docenti e genitori contro il bullismo e il cyberbullismo”
- Annalisa Guarini / Luana Fusaro / Laura Menabò / Sandra Maria Elena Nicoletti / Melinda Parrilla – Adolescenza e Internet: la voce dei genitori
- Giuliana Zanarini – E.L.I.S.A.: risorse on line per contrastare bullismo e cyberbullismo
- Nunzio Papapietro – Materiali e link per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo
- Inserto allegato – Guida di sopravvivenza per genitori digitali
Quaderni Autismo n. 4 – Sviluppo delle funzioni esecutive e di controllo in allievi con disturbi dello spettro autistico
Numero 27, dicembre 2019
- Stefano Versari – Premessa: I “Quaderni Autismo”
- Abstract
- Fact Sheet n.1: Introduzione
- Fact Sheet n.2: Lo sviluppo naturale delle funzioni esecutive in età evolutiva
- Fact Sheet n.3: Esempi di possibili difficoltà per gli alunni con autismo
- Fact Sheet n.4: Memoria di lavoro insufficiente o disfunzionante – 1
- Fact Sheet n.5: Memoria di lavoro insufficiente o disfunzionante – 2
- Fact Sheet n.6: Potenziamento e supporto della memoria procedurale: sequenze di azioni/li>
- Fact Sheet n.7: Sviluppo delle capacità di autoregolazione (emozioni – cognizione – apprendimento – comportamento)
- Fact Sheet n.8: Giochi o attività che possono favorire lo sviluppo delle funzioni esecutive
- Fact Sheet n.9: Attività con il computer
- Fact Sheet n.10: Esempio di una “guida” per andare a teatro realizzata da una scuola
Quaderni Autismo n. 3 – Piano Educativo Individualizzato per un alunno con autismo: definizione degli obiettivi operativi
Numero 26, settembre 2019
- Stefano Versari – Premessa: I “Quaderni Autismo”
- Abstract
- Introduzione
- Fact Sheet n.1: “Skill” e “Performance”
- Fact Sheet n.2: Indicazioni per definizione degli obiettivi operativi
- Fact Sheet n.3: Esempi di passaggio dagli obiettivi a lungo termine agli obiettivi operativi
- Fact Sheet n.4: Repertori di obiettivi operativi
- Fact Sheet n.5: Come comprendere se un obiettivo operativo è correttamente definito?
- Fact Sheet n.6: Definire obiettivi per l’apprendimento / Esempio: attenzione congiunta
Quaderni Autismo n. 2 – Osservazione di un alunno con autismo e definizione della baseline (situazione di partenza)
Numero 25, giugno 2019
- Stefano Versari – Premessa: I “Quaderni Autismo”
- Abstract
- Fact Sheet n.1: Aree in cui le persone con autismo possono presentare maggiori difficoltà
- Fact Sheet n.2: Osservazione dell’alunno e definizione della baseline
- Fact Sheet n.3: Elementi da osservare e descrivere – 1
- Fact Sheet n.4: Elementi da osservare e descrivere – 2
- Fact Sheet n.5: Individuazione delle abilità sociali presenti
- Fact Sheet n.6: Rilevazione delle modalità di comunicazione
- Fact Sheet n.7: Dall’osservazione alla predisposizione della baseline: esempi di capacità proto-sociali e comunicative
- Fact Sheet n.8: Esempi di individuazione di una baseline sull’attenzione congiunta
- Fact Sheet n.9: Cenni sulle competenze sociali nelle persone con autismo
- Fact Sheet n.10: Osservazione delle abilità sociali – 1
- Fact Sheet n.11: Osservazione delle abilità sociali – 2
- Fact Sheet n.12: Osservazione delle abilità sociali, individuazione della baseline e definizione degli obiettivi operativi
- Fact Sheet n.13: Insegnare capacità sociali ad un alunno con autismo: l’importanza della motivazione
Responsabilità educativa: il ruolo delle sanzioni per gli studenti
Numero 24, marzo 2019
- Stefano Versari – Sanzioni disciplinari agli studenti: una “mirata iniziativa pedagogica”
- Chiara Brescianini – Fischiare le sanzioni per un fuori gioco
- Mariaconcetta Iodice / Giuliana Zanarini – Sanzioni diverse dall’allontanamento dalla comunità scolastica per educare alla responsabilità
- Fabio Gambetti – Educare alla cittadinanza responsabile: le sanzioni che non allontanano
- Alessandra Borghi – Sanzioni diverse dall’allontanamento temporaneo dalla comunità scolastica
- Andrea Bassi / Simone Turrini – “Oltre l’allontanamento dalla comunità scolastica” Per un rilancio della scuola come agenzia educativa
- Giuliana Zanarini – Sanzioni disciplinari: Perché? Perché no? Un’alternativa?
Quaderni Autismo n. 1 – Suggerimenti didattici per l’osservazione delle modalità percettive in un alunno con autismo
Numero 23, dicembre 2018
- Stefano Versari – Premessa: I “Quaderni Autismo”
- Abstract
- Fact Sheet n.1: Osservazione degli aspetti sensoriali: quadro generale
- Fact Sheet n.2: Percezione visiva: suggerimenti per l’analisi della situazione
- Fact Sheet n.3: Buone pratiche di utilizzo dei sussidi didattici
- Fact Sheet n.4: Percezione tattile: suggerimenti per l’analisi della situazione
- Fact Sheet n.5: Percezione gusto e olfatto: suggerimenti per l’analisi della situazione
- Fact Sheet n.6: Sinestesia e reciproche influenze tra percezioni sensoriali diverse
DIES OPERA SCHOLAE: risorse per l’integrazione dell’handicap nelle scuole dell’Emilia-Romagna
Numero 22, settembre 2018
- Stefano Versari / Chiara Brescianini – Integrazione, inclusione e nuove tecnologie per la disabilità
- Rita Fabrizio – Sussidi didattici per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
- Roberta Musolesi – Sussidi didattici, attrezzature e ausili tecnici per la didattica inclusiva
- Maria Antonietta Difonzo – Buone pratiche di utilizzo dei sussidi didattici
- Giovanni Govoni – Inclusione a 360°: la sfida degli ambienti di apprendimento
- Maria Teresa Proia / Grazia Mazzocchi – Le scuole sedi dei Centri Territoriali di Supporto
- Rita Fabrizio / Giuliana Zanarini – Repository on line: come diffondere Unità di Apprendimento inclusive
- Giuliana Zanarini – Sitografia di riferimento
Irretiamoci?
Numero 21, giugno 2018
- Chiara Brescianini – Siamo tutti nomofobici?
- Luca Prono – “Beautiful in every single way”
- Annalisa Guarini – Sandra Maria Elena Nicoletti – Luana Fusaro – Damiano Menin – Felicia Roga – Laura Menabò – Alessandra Sansavini – Antonella Brighi – Promuovere lo sviluppo delle competenze socio-emotive nella scuola primaria. Un percorso di prevenzione per il bullismo
- Annalisa Guarini – Sandra Maria Elena Nicoletti – Luana Fusaro – Damiano Menin – Felicia Roga – Laura Menabò – Alessandra Sansavini – Antonella Brighi – Migliorare le relazioni per crescere. Percorsi di prevenzione per la scuola secondaria di I grado
- Francesca Romana Giuliani – Simonetta Spaggiari – SperimentAzione No Cyber – Centro Territoriale di Supporto di Modena
- Rita Fabrizio – Francesco Valentini – Non restiamo a guardare: le azioni dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e la rete dei Centri Territoriali di Supporto
- Chiara Brescianini – Giuliana Zanarini – Disarmàti?
Mani in pasta: 50 anni di scuola dell’infanzia in Emilia-Romagna
Numero 20, marzo 2018
- Stefano Versari – Una scuola per accendere il fuoco nei bambini
- Agostina Melucci – Scuola dell’infanzia, 50 anni dopo
- Chiara Brescianini – La scuola dell’infanzia in Italia
- Roberta Musolesi – La scuola dell’infanzia: dieci anni di dati
- Rita Fabrizio – Le scuole dell’infanzia in Emilia-Romagna: i punti di erogazione del servizio
- Lorella Zauli – La grande scuola dei piccoli
- Alessandra Serra – La formazione autentica per i docenti: il superamento del modello seminariale e “le mani in pasta” sulle tecnologie. Esperienze per la scuola primaria e dell’infanzia
Dai numeri alle parole sulla scuola dell’Emilia-Romagna
Numero 19, dicembre 2017
- Stefano Versari – Introduzione – Un percorso non automatico: dai dati alla conoscenza
- Francesco Orlando, Roberta Musolesi – Cosa ci dicono i dati: qualche dato di contesto per conoscere l’Emilia-Romagna
- Francesco Orlando, Roberta Musolesi – Gli spostamenti quotidiani per motivi di studio. Analisi del fenomeno del pendolarismo scolastico nella scuola secondaria di II grado in Emilia- Romagna
- Francesco Orlando, Roberta Musolesi – L’Esame di Stato del primo ciclo: il momento della scelta
- Maria Serena Borgia – I concorsi per il personale docente – 2012 e 2016: dati ed elaborazioni
- Francesco Orlando, Roberta Musolesi – La scuola in Emilia-Romagna: l’andamento della popolazione in età scolare dagli anni ’70 ad oggi
Europa e scuola. Europa a scuola
Numero 18, settembre 2017
- Stefano Versari – Introduzione – L’Europa non è una nave
- Chiara Brescianini – La progettazione europea in Emilia-Romagna: un bilancio del programma Erasmus plus
- Roberto Bondi, Elena Pezzi – La dimensione Europea della formazione dei docenti e il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
- Alda Barbi, Maura Zini – The Game Changers: uno sguardo internazionale per cambiare la scuola
- Annalisa Martini – eTwinning: l’innovazione passa per i gemellaggi elettronici
- Elena Pezzi – eTwinning e Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) in Emilia-Romagna
- Chiara Brescianini, Roberta Musolesi – Quando l’Europa parla francese: il protocollo d’intesa con Académie de Nantes
- Leonardo Canella, Eleonora Conti, Francesco Genovesi, Daniele Pianesani, Agostino Tripaldi – Esperienze di viaggio
- Sofia Gallo, Elisabetta Marcheselli – CertiLingua®: nel cuore dell’Europa
- Chiara Brescianini, Roberta Musolesi – PON per la scuola 2014-2020: un bilancio della progettazione delle scuole e delle azioni finanziate
Dall’autovalutazione alle azioni di miglioramento
Numero 17 – giugno 2017:
- Stefano Versari – Spunti introduttivi per navigare nella valutazione delle scuole
- Tommaso Agasisti / Mara Soncin – I RAV delle istituzioni scolastiche emiliano-romagnole: un’analisi quantitativa
- Dina Guglielmi / Massimo Marcuccio / Greta Mazzetti / Liliana Silva / Ira Vannini – Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento
- Giovanni Desco / Paolo Davoli / Laura Casarosa – Valore aggiunto – effetto scuola in Emilia Romagna
- Paolo Davoli / Giovanni Desco / Roberto Fiorini – Il miglioramento solidale: il progetto di ricerca-formazione-azione
- Michela Freddano / Sara Mori – Analisi dei Piani di Miglioramento delle scuole dell’Emilia- Romagna
– Allegato 1: Griglia di analisi
– Allegato 2: Glossario dei termini chiave della valutazione e della pianificazione strategica - Giovanni Desco / Sabina Beninati / Laura Casarosa – Azioni di miglioramento in rete. Due anni di finanziamenti alle scuole dell’Emilia-Romagna
Scarica la rivista PDF
Social o non Social?
Numero 16 – marzo 2017:
- Stefano Versari – Ai confini della realtà: il web fra mondo virtuale e mondo reale
- Chiara Brescianini – Social o non Social? 5 domande e 5 risposte in tema di social network nella scuola
- Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Francesco Valentini – Le azioni dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna sull’uso educativo dei social network e sulla lotta al cyberbullismo
- Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Mariaconcetta Iodice / Francesco Valentini – Il punto di vista degli studenti… un’esperienza sul campo
- Annalisa Guarini / Antonella Brighi / Alessandra Sansavini – ‘Essere connessi’ in adolescenza tra nuove possibilità e rischi: il ruolo degli adulti
- Gabriele Benassi / Roberto Bondi / Giovanni Govoni / Luigi Parisi – Social network a scuola: realtà o possibilità?
- Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Francesco Valentini – Le azioni dei Centri Territoriali di Supporto dell’Emilia-Romagna in tema di prevenzione al cyberbullismo
Scarica la rivista PDF
Il periodo di formazione e prova dei docenti neoassunti nell’a.s. 2015-16: un anno vissuto intensamente
Numero 15 – dicembre 2016:
- Stefano Versari – Introduzione: Insegnare è una fortuna, anche in questa modernità sfumata
- Giancarlo Cerini – Le radici emiliano-romagnole del nuovo modello formativo
- Chiara Brescianini, Rita Fabrizio, Lorella Zauli – Uno sguardo generale
- Maita Bonazzi, Rita Fabrizio – Gli aspetti normativi
- Lorella Zauli – Gli aspetti innovativi
- Chiara Brescianini, Luca Prono, Cinzia Quirini – Il dirigente scolastico e il docente neoassunto: un percorso condiviso
- Claudio Bergianti – Il tutor: un ircocervo?
- Maita Bonazzi – Le azioni regionali e provinciali
- Giancarlo Cerini – Le prospettive della formazione in servizio
Scarica la rivista PDF
Ragazzi in viaggio: la scuola e i minori stranieri non accompagnati
Numero 14 – settembre 2016:
- Stefano Versari – Introduzione: “Facesti come quei che va di notte”
- Chiara Brescianini – Contesto e obiettivi
- Emilio Porcaro – Chi è il Minore Straniero Non Accompagnato
- Rita Fabrizio – Scuole coinvolte e gruppo di lavoro
- Linda Lombi – Metodologia di lavoro
- Le proposte progettuali scolastiche
- Elisabetta Morselli e Alessandro Bagnoli – CPIA Bologna e I.C. Fiorenzuola d’Arda
- Alessandra Augelli e Linda Lombi – Attività e obiettivi
- Alessandra Augelli e Linda Lombi – Approcci, metodologie e setting
- Alessandra Augelli – Percezioni e vissuti degli studenti MSNA
- Linda Lombi – Autovalutazione del lavoro didattico con MSNA
- Pierpaolo Triani – Il senso e il processo dell’integrazione: la lezione dei MSNA
APPENDICE - Giuliana Zanarini – Il quadro progettuale d’insieme
- Padre Giovanni Mengoli – Progetto Panis in viaggio con le parole
- Linda Lombi – Gli strumenti della ricerca-valutazione: griglia di osservazione e griglie di intervista
Scarica la rivista PDF
Esame di Stato in Emilia-Romagna – giugno 2015
Numero 13 – marzo 2016:
- Paolo Davoli – Notte prima degli esami: un selfie su candidati, commissioni, cambiamenti dell’Esame di Stato 2015 in Emilia-Romagna
- Paolo Davoli – Emilia-Romagna, Italia: le scelte di candidati e commissioni negli esami del II ciclo
- Paolo Davoli – Maturi? I risultati degli studenti agli esami del II ciclo in Emilia-Romagna
- Paolo Davoli / Claudio Bergianti / Maurizia Migliori / Francesco Orlando – Riflessioni ad alta voce per una possibile modifica dell’esame di stato
- Michela Mengoli / Chiara Palù / Giovanni Desco – EsaBac: un esame, due diplomi, tante opportunità
- Achille Maffini / Paolo Davoli – Cosa c’è dietro il “nuovo” esame di matematica: prove contestualizzate, competenze e Indicazioni Nazionali
- Francesco Orlando – Esami di Stato 2014/15 primo e secondo ciclo di istruzione. La “regolarità” del percorso tra il primo e il secondo ciclo
Scarica la rivista PDF
Fundraising e bilancio sociale nelle scuole dell’Emilia-Romagna
Numero 12 – dicembre 2015:
- Chiara Brescianini / Paolo Davoli in collaborazione con Natascia Astolfi (formatrice) e Anna Grazia Margapoti (formatrice) – Le scuole dell’Emilia-Romagna all’appuntamento del Bilancio Sociale
- Chiara Brescianini / Giovanni Desco – Fundraising e Bilancio sociale nelle scuole dell’Emilia-Romagna
- Laura Paolucci – Il fundraising per la scuola pubblica
Scarica la rivista PDF
Didattica con le tecnologie in Emilia-Romagna, l’azione del Servizio Marconi TSI
Numero 11 – settembre 2015:
PARTE PRIMA: Il Servizio Marconi TSI e la sua attività
- Gabriele Benassi – Il Servizio Marconi TSI tra nuovi concetti di ‘classe digitale’ e reti collaborative
- Roberto Bondi – In Ufficio e fuori: supportare scuole e docenti nel connesso
- Roberto Bondi / Elena Pezzi – Servizio Marconi T.S.I. e formazione digitale dei docenti
PARTE SECONDA: Tecnologie e scuola, il contesto tech
- Elena Pezzi – La classe in Europa: tecnologie per la collaborazione internazionale
- Luigi Parisi – In vista di un futuro BYOD: il modello mixed&mobile
- Alessandra Serra – Mixed&mobile già nella scuola primaria
- Giovanni Govoni – Portare le classi nel presente: ricerca delle contaminazioni tra l’analogico e il digitale
- Luigi Parisi – Primi passi in ambiente Google
PARTE TERZA: “Meglio di prima” interventi ed azioni dopo il sisma del 2012
- Roberto Bondi – Donazioni e progetti dopo il sisma: i casi HP e Deloitte
- Gabriele Benassi / Roberto Bondi – L’interazione con “Coop Estense”
- Jenny Poletti Riz – La classe nella nuvola
Scarica la rivista PDF
Speciale due anni dopo il terremoto
Numero 10 – giugno 2014:
- Stefano Versari – Il terremoto persistente
– Allegato 1
– Allegato 2
– Allegato 3
– Allegato 4
– Allegato 5
– Allegato 6 - Patrizio Bianchi – Il battito delle comunità
- Roberto Bondi – Scuola, tecnologia, terremoto
- a cura di Chiara Brescianini – Per approfondire
Scarica la rivista PDF
Numero 9 – marzo 2014:
- Stefano Versari – Ascolto a scuola
- Alessandra Manzari / Marzia Di Blasio – Alunni stranieri in Emilia-Romagna. Anno scolastico 2012/13
- Alda Barbi / Maura Zini / Monica Galletti – Corso di formazione “CLIL Cluster”: il seminario residenziale iniziale
– Allegato
Scarica la rivista PDF
Numero 8 – dicembre 2013:
- Stefano Versari – L’integrazione degli studenti stranieri, a che punto siamo?
- Riccardo Manfredini / Marzia Di Blasio / Franco Frolloni / Alessandra Manzari – Le scuole, le risorse umane, il territorio
- Agostina Melucci – Scuola e mutamenti antropologici nel tempo della singolarità e della pluralità: appunti per una pedagogia della trans-formazione
Scarica la rivista PDF
Numero 7 – giugno 2013:
- Antimo Ponticiello – Il sistema Cedolino Unico e le istituzioni scolastiche statali
– Allegato - Emilio Porcaro / Chiara Brescianini / Cristina Lucia Giordani – Il ruolo dei Centri Territoriali Permanenti per l’integrazione dello straniero: risorse e proposte
- Enrico Angelo Emili – Iniziative a supporto dei Disturbi specifici di apprendimento: da Piperita Patty alla Guida di sopravvivenza per le famiglie
Scarica la rivista PDF
Numero 6 – marzo 2013:
- Raffaele Iosa – L’integrazione scolastica in Emilia Romagna, tra paradossi e nuovi scenari
- Roberto Bondi / Gabriele Benassi – La scuola digitale in Emilia Romagna: suggerimenti per l’impiego delle tecnologie in classe
- Alessandra Manzari – Marzia Di Blasio – Alunni in situazione di handicap. Anni Scolastici 2008/09 – 2009/10 – 2010/11
Scarica la rivista PDF
Numero 5 – dicembre 2012:
- Stefano Versari / Graziella Roda / Maria Serena Borgia / Chiara Brescianini / Marzia Di Blasio / Alessandra Manzari – Integrazione degli alunni certificati nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna. Analisi dei dati del decennio 2002/2003 – 2011/2012
- Laura Gianferrari – Nuove prospettive di senso dell’alternanza scuola – lavoro
- Giancarlo Cerini – La revisione delle Indicazioni per il primo ciclo. Il contributo delle scuole dell’Emilia-Romagna
Scarica la rivista PDF
Numero 4 – giugno 2012:
- Stefano Versari – Rilevazione delle diagnosi di autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS) nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna (anno scolastico 2011/2012).
- Chiara Brescianini – Studenti disabili, valutazione ed esame di Stato.
- Agostina Melucci – Cultura religiosa, laicità e il loro incontrarsi nelle scuole. Per una riflessione sulla fondazionalità generale del testo religioso. Relazione tenuta al convegno per insegnanti di religione della Diocesi di Rimini, 28 novembre 2011.
Scarica la rivista PDF
Numero 3 – marzo 2012:
- Stefano Versari – Le frontiere del disagio giovanile a scuola.
- Bruno E. Di Palma – Brevi note in tema di procedimento disciplinare per il personale della scuola.
- Graziella Roda – Autismo a scuola: il valore dell’inclusione Parte I – Educazione e integrazione, due diritti complementari.
- Graziella Roda – Autismo a scuola: il valore dell’inclusione Parte II – L’Io e gli altri.
Scarica la rivista PDF
Numero 2 – gennaio 2012:
- Milena Bertacci – Verso un’ecologia del curricolo: scuola, cittadinanza e sostenibilità. Un percorso biennale di ricerca-azione negli istituti scolastici dell’Emilia-Romagna.
- Roberto Bondi – Una LIM light: WIIDEA 2001+.
- Lorena Pirani – I Piani nazionali di formazione del MIUR: ISS, M@t.abel, POSEIDON, LOGOS.
Scarica la rivista PDF
Numero 1 – settembre 2011:
- Editoriale di Stefano Versari, Vice Direttore Generale reggente l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna
- Anna Maria Benini – La valutazione come ricerca collettiva e come risorsa per il sistema scolastico: la comparazione internazionale PISA 2009. Il caso Emilia-Romagna.
– Allegato - Milla Lacchini – Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali in Emilia-Romagna. Il quadro di riferimento organizzativo e gestionale.
- Claudia Vescini – Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali in Emilia-Romagna. La formazione metodologico-didattica e la sperimentazione assistita.
- Benedetta Toni – Il Progetto Musica 2020: buone pratiche per l’innovazione didattica.
Scarica la rivista PDF