Norme nazionali
Disabilità
- Decreto Legislativo 3 maggio 2024, n. 62 “Definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato“.
- Decreto Interministeriale 1 agosto 2023, n. 153 “Disposizioni correttive al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182“
- Decreto Interministeriale 29 dicembre 2020, n.182 “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66.” – Decreto, Linee Guida, modelli di PEI, scheda per l’individuazione del debito di funzionamento, tabella individuazione fabbisogni di risorse professionali, Nota MI n.40 del 13 gennaio 2021
- Nota prot. n. 793 dell’8 giugno 2020 Alunni con disabilità – Reiscrizione alla medesima classe – Indicazioni.
- Decreto Legislativo 7 agosto 2019, n. 96 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante: «Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilita’, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107»”;
- Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66, Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilita’, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107;
- Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie (2015);
- Non rivedibilità delle diagnosi di autismo fino al 18 anno di età a cura dell’INPS: messaggio n.5544 del 23 giugno 2014 e le relative linee guida;
- Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, le Province, i Comuni e le Comunità montane sulle “Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento delle qualità e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nel settore dei Disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS), con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico” Conferenza Unificata Stato-Regioni 22 novembre 2012
- “Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità” Nota Miur 4 agosto 2009, n. 4274;
- DPR 24 febbraio 1994, “Atto di indirizzo e coordinamento relativo ai compiti delle unità sanitarie locali in materia di alunni portatori di handicap”
- Legge 5 febbraio 1992, n. 104, Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate;
- Legge 4 agosto 1977, n. 517, “Norme sulla valutazione degli alunni e sull’abolizione degli esami di riparazione nonché altre norme di modifica dell’ordinamento scolastico”.
Disturbi specifici di apprendimento
- Aggiornamento Programma Regionale Operativo per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (PRO-DSA, DGR 108/2010) in Emilia-Romagna;
- Legge 8 ottobre 2010, n. 170, “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”;
- Delibera della Regione Emilia-Romagna sui Disturbi Specifici di Apprendimento (2010);
- Decreto Ministeriale 5669 del 2011 (Linee Guida);
Bisogni educativi speciali
- Nota Prot. n. 1143 del 17 maggio 2018 “L’autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno”
- C.M. 8 del 6 marzo 2013;
- C.M. 17 maggio 2018, prot. 1143;
- Documento di lavoro luglio 2018
Studenti con cittadinanza non italiana
- DPR 394/1999 art. 45, “Iscrizione scolastica”
- C.M. n. 224 dell’1 marzo 2006, “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri”
- C.M. n. 2 dell’8 gennaio 2010
- Nota n. 4233 del 19 febbraio 2014
- Nuove Linee Guida
Altri bisogni educativi speciali
Somministrazione di farmaci a scuola
- Somministrazione di farmaci in contesti extra-familiari, educativi o scolastici, a soggetti in età evolutiva con diabete di tipo 1 – informazioni e suggerimenti in relazione all’utilizzo di nuove tecnologie
- Raccomandazioni sulla somministrazione dei farmaci in orario scolastico – emanate dal Ministero dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca e dal Ministero della Salute in data 25 novembre 2005
- “Linee di indirizzo per la definizione di intese provinciali inerenti la somministrazione di farmaci a minori in contesti extra-familiari, educativi o scolastici, in Emilia-Romagna” – Delibera Giunta regionale 166/2012
- Protocollo somministrazione farmaci in contesti extra familiari, educativi, scolastici o formativi – Bologna
- Protocollo somministrazione farmaci in contesti extra familiari, educativi, scolastici o formativi – Ferrara
- Protocollo somministrazione farmaci in contesti extra familiari, educativi, scolastici o formativi – Forlì-Cesena
- Protocollo somministrazione farmaci in contesti extra familiari, educativi, scolastici o formativi – Modena
- Protocollo somministrazione farmaci in contesti extra familiari, educativi, scolastici o formativi – Parma
- Protocollo somministrazione farmaci in contesti extra familiari, educativi, scolastici o formativi – Piacenza
- Protocollo somministrazione farmaci in contesti extra familiari , educativi, scolastici o formativi – Ravenna
- Protocollo somministrazione farmaci in contesti extra familiari, educativi, scolastici o formativi – Reggio Emilia
- Protocollo somministrazione farmaci in contesti extra familiari, educativi, scolastici o formativi – Rimini