Didattica e ambienti di apprendimento per l’inclusione scolastica

Referenti per l’integrazione presso gli Uffici di Ambito Territoriale – MAPPA

Come l’improbabile governa la scuola

L’espressione Bisogni Educativi Speciali (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012, “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. L’utilizzo dell’acronimo BES, nella citata Direttiva, indicava una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 28 marzo 2003, n. 53, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.

Con nota del 17 maggio 2018, prot.1143, l’Amministrazione Centrale ha inteso fornire indirizzi, in continuità con il processo di innovazione avviato con la Legge 13 luglio 2015, n.107, ri-partendo dall’autonomia delle istituzioni scolastiche quale “fondamento per il successo formativo di ognuno”. La nota indica alle scuole l’opportunità di avviare una riflessione per promuovere la ricerca e la sperimentazione didattica in chiave di ambienti di apprendimento, adottando a questi fini metodologie flessibili, collegiali, non incentrate sulla parcellizzazione, ma sulla unitarietà di intenti, andando “oltre le etichette, senza la necessità di avere alcuna classificazione ‘con BES’”.

Nelle sezioni del menu sono stati raccolti materiali e documentazioni, sia prodotti dall’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna sia da enti esterni, che possono fornire un supporto in vista dell’inclusione e del successo formativo di ognuno.

MATERIALI DEI SEMINARI ORGANIZZATI DALL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L’EMILIA-ROMAGNA
IN TEMA DI DIRITTO ALLO STUDIO
27.01.2023
Pubblicazione MATERIALI del percorso formativo “I martedì dell’Inclusione” novembre 2022 – febbraio 2023, nota USR ER prot. 29230 del 16 novembre 2022

MATERIALI giornate del 29 novembre 2022 e del 13 dicembre 2022

MATERIALI giornate del 17 e 24 gennaio 2023

MATERIALI giornate del 14 e 28 febbraio 2023

05.05.2022
Pubblicazione MATERIALI del Seminario “Il bisogno di comunicare: dalle emoticon alla CAA – II Edizione”-28 aprile 2022
24.03.2021 Pubblicazione MATERIALI del Seminario “Il bisogno di comunicare: dalle emoticon alla CAA” svoltosi il 18 marzo 2021.
19.02.2021 Pubblicazione del video del Seminario “Adozione del modello nazionale di PEI” organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna in approfondimento del Decreto Interministeriale 182/2020, svoltosi in data 17 febbraio 2021.
15.11.2019 Pubblicazione materiali del percorso formativo regionale “La cassetta degli attrezzi dei docenti – II edizione” (nota USR ER prot.21981 del 25.10.2019) – LINK AI MATERIALI
09.01.2019 Pubblicazione materiali delle “Giornate seminariali “Scuole stra-ordinarie” – Scuola in Ospedale e Istruzione domiciliare in Emilia-Romagna”, avviate con nota dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna del 16 ottobre 2018, n. 22389 – LINK AI MATERIALI
17.11.2018 Pubblicazione materiali del percorso formativo regionale “La cassetta degli attrezzi – aspetti normativi, didattici e metodologici” (nota USR ER prot.18859 del 19.09.2018) – LINK AI MATERIALI
28.11.2017 Pubblicazione materiali del Seminario regionale “Prevenzione e gestione delle crisi comportamentali a scuola” (nota USR ER prot.20558 del 23.10.2017) svoltosi a Bologna il 7 novembre 2017 – LINK AI MATERIALI
   
 
 
ALTRI MATERIALI

11.04.2022 Quaderni di comunicazione con pittogrammi ARASAAC per rifugiati ucraini – Traduzioni in diverse lingue. I “Quaderni di comunicazione con pittogrammi di ARASAAC per rifugiati ucraini”, disponibili in diverse lingue, sono stati realizzati allo scopo di venire incontro ai rifugiati e alle rifugiate che, fuggendo dalla guerra intrapresa dalla Russia contro l’Ucraina, trovano ospitalità in Paesi di cui non conoscono la lingua. I Quaderni sono scaricabili dal sito del Centro Aragonese di Comunicazione Aumentativa e Alternativa, che li ha prodotti e ne consente il libero impiego a scopo non lucrativo. 

Publications Office of the European Union, Pittogrammi italo-ucraini per studenti e insegnanti : italiano / ucraino, 2022, https://data.europa.eu/doi/10.2830/352857 Pittogrammi italo-ucraini per studenti e insegnanti: l’opuscolo, con l’aiuto di una serie di pittogrammi, può facilitare chi parla ucraino e chi parla italiano a superare i primi ostacoli nella comunicazione reciproca.

31.01.2020 Pubblicazione materiali del Seminario “Diritto allo studio e impatto dell’attività di cura sull’istruzione e l’inclusione sociale di adolescenti e giovani caregiver” svoltosi a Bologna il 20 gennaio 2020.LINK AI MATERIALI