Referenti per l’integrazione presso gli Uffici di Ambito Territoriale – MAPPA
Come l’improbabile governa la scuola
L’espressione Bisogni Educativi Speciali (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012, “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. L’utilizzo dell’acronimo BES, nella citata Direttiva, indicava una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 28 marzo 2003, n. 53, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.
Con nota del 17 maggio 2018, prot.1143, l’Amministrazione Centrale ha inteso fornire indirizzi, in continuità con il processo di innovazione avviato con la Legge 13 luglio 2015, n.107, ri-partendo dall’autonomia delle istituzioni scolastiche quale “fondamento per il successo formativo di ognuno”. La nota indica alle scuole l’opportunità di avviare una riflessione per promuovere la ricerca e la sperimentazione didattica in chiave di ambienti di apprendimento, adottando a questi fini metodologie flessibili, collegiali, non incentrate sulla parcellizzazione, ma sulla unitarietà di intenti, andando “oltre le etichette, senza la necessità di avere alcuna classificazione ‘con BES’”.
Nelle sezioni del menu sono stati raccolti materiali e documentazioni, sia prodotti dall’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna sia da enti esterni, che possono fornire un supporto in vista dell’inclusione e del successo formativo di ognuno.
MATERIALI DEI SEMINARI ORGANIZZATI DALL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L’EMILIA-ROMAGNA IN TEMA DI DIRITTO ALLO STUDIO |
27.01.2023 |
Pubblicazione MATERIALI del percorso formativo “I martedì dell’Inclusione” novembre 2022 – febbraio 2023, nota USR ER prot. 29230 del 16 novembre 2022
MATERIALI giornate del 29 novembre 2022 e del 13 dicembre 2022 |
||||||
05.05.2022 |
Pubblicazione MATERIALI del Seminario “Il bisogno di comunicare: dalle emoticon alla CAA – II Edizione”-28 aprile 2022 | ||||||
24.03.2021 | Pubblicazione MATERIALI del Seminario “Il bisogno di comunicare: dalle emoticon alla CAA” svoltosi il 18 marzo 2021. | ||||||
19.02.2021 | Pubblicazione del video del Seminario “Adozione del modello nazionale di PEI” organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna in approfondimento del Decreto Interministeriale 182/2020, svoltosi in data 17 febbraio 2021. | ||||||
15.11.2019 | Pubblicazione materiali del percorso formativo regionale “La cassetta degli attrezzi dei docenti – II edizione” (nota USR ER prot.21981 del 25.10.2019) – LINK AI MATERIALI | ||||||
09.01.2019 | Pubblicazione materiali delle “Giornate seminariali “Scuole stra-ordinarie” – Scuola in Ospedale e Istruzione domiciliare in Emilia-Romagna”, avviate con nota dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna del 16 ottobre 2018, n. 22389 – LINK AI MATERIALI | ||||||
17.11.2018 | Pubblicazione materiali del percorso formativo regionale “La cassetta degli attrezzi – aspetti normativi, didattici e metodologici” (nota USR ER prot.18859 del 19.09.2018) – LINK AI MATERIALI | ||||||
28.11.2017 | Pubblicazione materiali del Seminario regionale “Prevenzione e gestione delle crisi comportamentali a scuola” (nota USR ER prot.20558 del 23.10.2017) svoltosi a Bologna il 7 novembre 2017 – LINK AI MATERIALI | ||||||
ALTRI MATERIALI
|
|||||||