Con nota prot. n. 398 del 24 marzo 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito promuove l’ascolto del podcast prodotto dalla Camera dei Deputati in occasione degli ottanta anni del riconoscimento del diritto di voto alla donne in Italia. Il podcast “I giorni delle Costituenti” si configura come un racconto inedito del contributo delle 21 deputate alla stesura della Costituzione italiana e ripercorre la partecipazione delle deputate ai lavori attraverso resoconti, documenti, quotidiani, biografie e autobiografie, facendo emergere in modo puntuale il segno che hanno lasciato nel percorso che ha portato alla promulgazione della nostra Carta costituzionale.
Il progetto è stato concepito e sviluppato pensando prevalentemente alla fruizione da parte di studenti e docenti con lo scopo di approfondire la storia della Costituzione, i momenti più intensi che hanno caratterizzato il dibattito nell’Assemblea Costituente e il successivo percorso di emancipazione femminile nel nostro Paese, in linea con i principi dell’insegnamento dell’Educazione civica.
Gli episodi sono disponibili già a partire dallo scorso 1° febbraio, il giorno in cui il diritto di voto delle donne italiane ha compiuto 80 anni, e sono disponibili all’ascolto sui siti giovani.camera.it e camera.it
Si allega la nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito