INDIRE, nell’ambito dell’azione che svolge a supporto delle Piccole Scuole italiane, è entrato a far parte del progetto “Volontari per l’educazione”, a cura di Save the Children, con una attenzione a quella dimensione di interprofessionalità tra docenti, famiglie e educatori che è alla base di una scuola aperta, inclusiva e diffusa che si nutre di alleanze educative territoriali per ampliare servizi e offerta curricolare.
Per far conoscere questo progetto a un più ampio pubblico, il 25 settembre, dalle 17:30 alle 19, si terrà un webinar con le testimonianze di coloro che hanno partecipato al progetto nell’anno scolastico 2023-2024 e dei volontari ingaggiati nei tutoraggi con gli alunni delle Piccole Scuole.
“Volontari per l’educazione” offre, su tutto il territorio nazionale, e in particolare in territori periferici e fragili, concreto sostegno nei processi di recupero degli apprendimenti e nella motivazione allo studio, grazie a tutoraggi online personalizzati per alunni/e dai 9 ai 18 anni d’età, svolti da un volontario adeguatamente formato.
I volontari, principalmente studenti universitari di tutta Italia, entrano a far parte di un intervento importante che offre supporto nelle situazioni di fragilità e rafforza il legame tra scuola, famiglia e territorio.
Il supporto viene predisposto in orario extra-curricolare e non è equiparabile né da considerarsi alternativo all’obbligo scolastico. Si tratta infatti di un intervento integrativo che ha lo scopo di sostenere momenti di studio personalizzato per rafforzare le competenze di base o la motivazione ad apprendere oppure per rafforzare uno stile di apprendimento efficace e un approccio allo studio duraturo o, ancora, per recuperare lacune in specifiche aree o rafforzare le conoscenze acquisite.
Il progetto si avvale della collaborazione della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) e della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) ed è promossa dalla CRUI in collaborazione con ASVIS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e con tutte le Università impegnate nella diffusione di questa opportunità tra gli studenti.
“Volontari per l’Educazione” collabora con gli Uffici Scolastici Regionali, gli Assessorati all’Istruzione, le reti di scuole e di Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), con l’obiettivo di raggiungere in maniera efficace bambini e adolescenti a rischio dispersione scolastica e garantire un’educazione di qualità nei diversi territori.
Per maggior informazioni si rimanda a quanto diffuso al seguente link.