Osservatorio Nazionale sui Patti Educativi

L’Osservatorio Nazionale sui Patti Educativi, da settembre 2021, si propone di raccogliere e monitorare i Patti Educativi di Comunità, realizzati e sottoscritti dalle scuole sul territorio, in quanto considerati, ad oggi, strumento strategico per la costruzione di solide e concrete alleanze con enti locali, realtà del terzo settore, istituzioni pubbliche e private e per intervenire in maniera corresponsabile sulle priorità del sistema educativo e i bisogni dei territori.

Al fine di mantenere costantemente aggiornato l’Osservatorio con i Patti che le scuole continuano a sottoscrivere con gli attori del territorio, si chiede alle Istituzioni Scolastiche dell’Emilia-Romagna che hanno sottoscritto un Patto Educativo di Comunità,  di volerlo condividere utilizzando l’apposito modulo online al link:

https://indagine.indire.it/index.php/532766?lang=it

L’operazione di inserimento potrà essere realizzata a cura del Dirigente scolastico o di una figura strumentale preposta alle alleanze scuola-territorio.

Il modulo online è sempre disponibile, tuttavia, al fine di descrivere al meglio l’attuale realtà dell’Emilia-Romagna nel nuovo Rapporto dell’Osservatorio, è richiesto di raccogliere i Patti in essere entro il 30 settembre 2024. 

Al termine della rilevazione, l’Osservatorio potrà così essere in grado di:

  • restituire una geografia, continuamente aggiornabile, di attori ed esperienze che si attivano sul territorio nazionale in supporto alla scuola;
  • analizzare e individuare i tratti caratterizzanti che fanno del Patto uno strumento strategico e operativo e al tempo stesso in grado di costruire una nuova ed inedita alleanza tra scuola e comunità locale;
  • individuare elementi guida e fornire momenti di formazione e informazione che possano supportare le scuole e le comunità nella fase di co-progettazione e realizzazione di alleanze durature e sostenibili nel tempo;
  • valorizzare le migliori pratiche e restituirle nel nuovo Rapporto e nei confronti su tavoli scientifici e ministeriali.

 Si segnala, altresì, che, grazie al contributo delle scuole che hanno inviato il loro Patto educativo, l’Osservatorio ha già prodotto lavori significativi come la pubblicazione del Rapporto Nazionale: Le scuole da beni pubblici a beni comuni INDIRE-LABSUS, numerose attività di orientamento sui territori, e, a breve, sarà rilasciato un toolkit di supporto alle comunità nella costruzione di propri patti.