Concorso “I giovani ricordano la Shoah” XXII Edizione -a.s. 2023/2024- VINCITORI

Si segnala la pubblicazione degli esiti della selezione nazionale del Concorso in oggetto, reperibile al seguente link diretto:

https://www.scuolaememoria.it/site/it/2024/01/26/vincitori-e-menzioni-concorso-2023-24/?rit=home-page

In riferimento alle istanze progettuali individuate ad esito della selezione regionale dell’Emilia-Romagna, hanno ricevuto menzione speciale le seguenti progettualità:

SCUOLA PRIMARIA

“La voglia di vivere che è in ognuno di noi”
Istituto Comprensivo n.21
 – Bologna
Scuola Primaria “Marconi” – Classe: 4^C

Motivazione:
L’elaborato ripercorre, attraverso disegni, racconti e riflessioni della classe,  la storia autobiografica di Liliana Segre narrata nel libro “Fino a quando la mia stella brillerà”.
Apprezzata la coralità degli interventi e delle voci di alunne e alunni che, in risposta agli spunti derivati dalla lettura, si sono misurati nel comprendere alcune delle emozioni e delle esperienze della vita della senatrice, riportandole nel loro piccolo a vissuti personali. Completano il lavoro pensieri e riflessioni nonché il coinvolgimento delle famiglie per la raccolta di racconti e ricordi dei nonni e bisnonni.

 

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

“Sulle vie della memoria”
Liceo “Dante Alighieri” – Ravenna (RA)
Classe: 5^ Economico Sociale

Motivazione:
Ripercorrere sotto forma di narrazione le storie avvenute in luoghi diversi per descrivere nei dettagli delle esperienze umane il grande orrore che tutte le accomuna, quello della Shoah, raccontando il tentativo di sterminio di un popolo che resiste, opponendosi al male con la forza delle virtù umane. Questo percorso di difesa della memoria ci fa ascoltare il racconto emozionante di una bambina, Lia Levi, la testimonianza di Primo Levi, le stragi a Ferrara e in altri luoghi di Europa, i racconti di chi ha vissuto. Nel percorrere queste vie, la memoria perde i tratti sfumati del passare del tempo e ritrova la sua intensità.
Lodevole l’elaborazione dei fatti appresi, l’attenta riflessione e l’articolata restituzione.