La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ENEA, e con il contributo di alcune scuole del territorio, invita studenti e studentesse, di età compresa tra i 14 e i 19 anni, a partecipare alla campagna in oggetto, finalizzata a creare una consapevolezza sui fondamentali temi dell’energia, dell’ambiente e di tutte le ‘buone pratiche’ sempre più necessarie per ridurre l’impatto della nostra vita sul pianeta, sul clima e sulla società.
La campagna è strutturata come un percorso che prevede una fase di training e l’altra di autoverifica delle conoscenze e ingaggio attraverso delle sfide. Il training consiste in una o più pillole video sui diversi temi realizzate. I ragazzi, dopo aver completato i vari quiz, accumulano un proprio punteggio ed entrano in una classifica che prevede premi e riconoscimenti. Sulla base dei punteggi ottenuti verrà formulata la classifica generale e i vincitori saranno i partecipanti collocatisi nelle prime 10 posizioni. Nel regolamento pubblicato sulla pagina del sito www.comunichiamoenergia.it, dedicata alla campagna si possono trovare tutti i dettagli di come partecipare e dei premi in palio.
La campagna è stata presentata a novembre a Ecomondo insieme al portale Comunichiamoenergia ed il contest è partito il 1° dicembre e terminerà il 28 Febbraio. Per maggiori informazioni consultare il sito https://comunichiamoenergia.it/categoria-campagna/usa-lenergia-giusta/