“Censimento permanente sui banchi di scuola” – V edizione – a.s. 2023/24

Con nota prot. 5225 del 7 dicembre 2023, il Ministero dell’istruzione e del merito, nell’ambito del rinnovato Protocollo d’Intesa con l’Istat, invita le Istituzioni scolastiche a partecipare alla quinta edizione dell’iniziativa in oggetto, finalizzata ad aumentare la consapevolezza dell’importanza della statistica per la conoscenza e la comprensione dei fenomeni territoriali, favorire le competenze STEM e diffondere l’utilità del Censimento per l’edizione 2023. L’iniziativa, rivolta alle classi terze e quarte e quinte delle scuole primarie e alle scuole secondarie di secondo grado, prevede un percorso formativo per la partecipazione ad una competizione statistica, le Censigare, e la realizzazione di un Progetto creativo, sul tema “Censimento e territorio”, che racconti la realtà in cui gli studenti vivono dal punto di vista demografico, geografico, sociale e culturale.

Per aderire, ciascuna classe dovrà essere iscritta dal docente referente, utilizzando il form predisposto, che sarà attivo fino al 15 gennaio 2024; compiere le attività previste in preparazione delle Censigare che si svolgeranno il 28 febbraio 2024; realizzare un Progetto creativo e consegnarlo entro il 27 marzo 2024.

Maggiori informazioni sul sito web https://www.istat.it/it/informazioni-e-servizi/per-studenti-e-docenti/censimento-a-scuola

Allegati