Con nota prot. 3310 del 13 ottobre 2022, il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito delle attività previste in attuazione del Protocollo d’Intesa rinnovato il 9 novembre u.s. con “Gariwo la foresta dei Giusti”, invita le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, a partecipare al concorso in oggetto, con l’obiettivo di promuovere la riflessione sui valori di responsabilità, dialogo, pluralismo, giustizia, tolleranza e cittadinanza attiva. I partecipanti potranno dare voce ai giusti, consultando i siti dell’ Enciclopedia dei Giusti di Gariwo: https://it.gariwo.net/giusti/ e di Italiani Giusti tra le Nazioni: https://www.yadvashem.org/yv/pdf-drupal/italy.pdf, esprimendo le proprie sensazioni, riflessioni ed emozioni attraverso un elaborato a scelta tra quelli indicati nel bando allegato.
I concorrenti potranno iscriversi al bando entro e non oltre il 31 gennaio 2023 alle ore 15. con procedura telematica attraverso il sito di Gariwo al seguente link www.gariwo.net/bando
I concorrenti dovranno presentare gli elaborati inderogabilmente entro e non oltre il 14 marzo 2023 alle ore 15
- a mezzo posta: in un plico chiuso con la dicitura – “ADOTTA UN GIUSTO” 2022/2023, all’indirizzo: Gariwo, la foresta dei Giusti, Via G. Boccaccio, 47 – 20123 Milano;
- a mezzo mail: all’indirizzo didattica@gariwo.net. Gli elaborati dovranno essere allegati in formato PDF, nell’oggetto della mail dovrà essere specificata la dicitura – “ADOTTA UN GIUSTO” 2022/2023, nome del referente, scuola e classe.
L’invio dei video, audio e foto dovrà essere effettuato solo a mezzo Wetransfer (www.wetransfer.com).
Inoltre, in occasione delle celebrazioni per il 6 marzo della Giornata dei Giusti, insegnanti e studenti potranno scaricare in kit di materiali per facilitare l’organizzazione e la partecipazione attiva delle scuole alla giornata.