Si trasmette nota del Ministero dell’Istruzione del 3 febbraio 2021, prot. 352 relativa alla selezione di n. 13 docenti di Storia/Lettere delle scuole superiori di II grado per la partecipazione al webinar “The Holocaust as a Starting Point – 4rd edition”. Marzo 2021.
Il webinar ha lo scopo di approfondire la storia della Seconda guerra mondiale e dell’immediato dopoguerra nei territori confinanti tra Slovenia, Croazia e Italia, (in modo particolare l’Istria) partendo dalla Shoah per analizzare altre forme di violenze di massa e politiche repressive e riflettere sulle diverse narrazioni che ancora divergono tra questi Paesi ed è articolato in quattro sessioni: 2-4 marzo, e 9-11 marzo 2021. Tutte le sessioni sono programmate per il pomeriggio (ore 15-19).
Per ognuno dei tre Paesi che aderiscono al progetto, il seminario è aperto a 13 docenti di scuola secondaria di secondo grado, insegnanti di Storia/Lettere, in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo richiesto B2).
Il MI individuerà i 13 partecipanti, sulla base delle segnalazioni che dovranno pervenire dai docenti, autorizzati dai Dirigenti Scolastici, alla mail flaminia.graziani@istruzione.it, entro e non oltre il 20 febbraio p.v., indicando nell’oggetto Webinar Mémorial de la Shoah. Alla mail dovrà essere allegata la scheda di partecipazione (all. 1) compilata in tutte le sue parti.