il Movimento Piccole Scuole Indire organizza il ciclo di webinar in oggetto, secondo il programma seguente:
– 5 novembre (ore 17.00-19.00): Le aperture nello spazio della classe. Aperture per una pedagogia dell’emancipazione; i 4 passi a scuola del Movimento di Cooperazione Educativa (Giancarlo Cavinato – MCE), Pedagogia differenziata e per una scuola inclusiva (Enrico Bottero – pedagogista); Esempi di gruppi eterogenei: il piano di lavoro (Sonia Sorgato – insegnante di scuola primaria) Organizzazione a gruppi-laboratorio: esperienza della scuola di via Bosio (M.Antonietta Ciarciaglini, Annalisa Di Credico – insegnanti di scuola primaria); Aperture e tecnologie: le classi in rete e il gemellaggio elettronico (Jose Mangione, Michelle Pieri – Indire).
– 12 novembre (ore 17.00-19.00): Fare scuola fuori dalla scuola. Scuola e territorio. Un’occasione per ripensare il modo di fare scuola (Enrico Bottero – pedagogista); Un laboratorio ‘sulle nuvole’ (Giancarlo Cavinato – MCE, Rosy Fiorillo – insegnante di scuola primaria); I luoghi comuni: cacce al tesoro e mappe affettive esperienza scuola Virgilio Mestre, (Tiziano Battaggia – insegnante di scuola primaria); Le visite scambio e la classe all’aperto (Roberta Passoni – insegnante di scuola primaria)
– 19 novembre (ore 17.00-19.00): La scuola aperta nell’emergenza sanitaria e educativa. Le difficoltà della riapertura – Presentazione del questionario “Tornare a scuola non basta” Roberta Sala – E tu da che parte stai?; Il punto luce di Marghera nell’ambito della rete ad alta intensità educativa di Venezia (Giancarlo Cavinato, Julia Di Campo – Save the children); La scuola di prossimità: La biblioteca, l’aula museo e la radio del territorio (G.Mangione, Rudi Bartolini, Francesca De Santis – Indire); I patti educativi territoriali – Quali risorse, quali strategie? (Franco Lorenzoni – EducAzioni).
Sarà possibile accedere ai webinar dalla pagina web: https://piccolescuole.indire.it/iniziative/a-scuola-di-prossimita/novembre-2020/#cinque
Ciascun seminario online sarà registrato e reso disponibile su questa pagina subito dopo la sua conclusione.