Si informa che sulla piattaforma EDUSTRADA – http://www.edustrada.it è disponibile l’offerta formativa in tema di Educazione stradale realizzata dal MIUR – Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione, in collaborazione con la Polizia stradale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, l’Automobile Club d’Italia, la Fondazione ANIA, la Federazione Ciclistica Italiana, la Federazione Motociclistica Italiana.
Gli istituti di ogni ordine e grado possono registrarsi sulla piattaforma EDUSTRADA , consultare i progetti educativi attivi nella sezione “Offerta formativa” e aderire entro il 4 novembre 2019 . Nella scheda di ciascun progetto sono riportati i riferimenti dell’ente formatore per eventuali chiarimenti relativi alla formazione. Le iscrizioni delle scuole, registrate dalla piattaforma, verranno automaticamente trasmesse agli enti che offrono la formazione (MIT, POLIZIA STRADALE, ACI, FONDAZIONE ANIA, FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA, FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA) , i quali, in base alla propria disponibilità e organizzazione territoriale, programmeranno le modalità di formazione e contatteranno le scuole partecipanti durante l’anno scolastico.
Si rappresenta, inoltre, che sulla piattaforma è presente anche il progetto “ICARO”, giunto quest’anno alla XX edizione e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutte le province italiane. Gli alunni della scuole che si iscriveranno al progetto in questione parteciperanno a n.3 incontri formativi per classe, in due classi delle scuole secondarie di primo grado e in due classi delle scuole secondarie di secondo grado a livello provinciale.