Trasmissione bandi relativi ai Progetti a sostegno dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” promossi dal Miur in collaborazione con il Parlamento per l’a. s. 2018/2019:
- Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione: il Progetto-Concorso è rivolto agli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado che intendono partecipare al progetto devono iscriversi al concorso tramite la piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it entro il 19 novembre 2018.
- Giornata di formazione a Montecitorio: il concorso è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Le scuole possono inoltrare la domanda di partecipazione e i lavori di ricerca attraverso la piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it entro il 30 novembre 2018.
- Testimoni dei diritti: il concorso è rivolto agli studenti delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado. Le classi che intendono partecipare devono iscriversi al concorso tramite la piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it entro il 3 dicembre 2018.
- Un giorno in Senato – Incontri di studio e formazione: il Progetto – Concorso si rivolge alle classi del secondo, terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado e si inscrive nel percorso di alternanza scuola lavoro. Le classi che intendono partecipare devono iscriversi on line sulla pagina del sito www.senatoragazzi.it dedicata al Progetto – Concorso “Un giorno in Senato – Incontri di studio e formazione” entro il 10 dicembre 2018.
- Parlawiki – Costruisci il vocabolario della democrazia: il concorso è rivolto alle classi quinte delle scuole primarie ed alle scuole secondarie di primo grado. Le scuole interessate dovranno contestualmente iscriversi ed inviare l’elaborato relativo al concorso tramite la piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it nel periodo che va dal 3 dicembre 2018 all’8 gennaio 2019.
- Vorrei una legge che…: il Progetto si rivolge alla quinta classe della scuola primaria. Le scuole interessate devono iscriversi al concorso tramite la piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it entro venerdì 11 gennaio 2019.