Si segnala l’iniziativa “SAILOR – La nave dell’orientamento delle professioni del mare” , organizzata dalla Regione Liguria.
L’evento è rivolto agli studenti della Liguria e delle altre Regioni d’Italia
Date di realizzazione 27-28-29-30 Ottobre 2018
Tratta “Genova – Palermo andata e ritorno”
Il progetto permetterà a 150 studenti liguri e 120 studenti di altre regioni dei IV anni degli Istituti Nautici, Alberghieri e Turistici di fare, a bordo di una nave, delle vere e proprie esperienze lavorative con la partecipazione ai laboratori progettati dallo Staff.
L’attività formativa a bordo sarà certificata quale alternanza scuola-lavoro nella misura di n. 30 ore. Inoltre, è prevista anche una specifica formazione per gli insegnanti accompagnatori. Per l’anno 2018 il progetto SAILOR si svolgerà dal 27 al 30 ottobre, a bordo di una nave della flotta della Società Grandi Navi Veloci, lungo la tratta Genova-Palermo-Genova. I posti a disposizione sono strettamente collegati all’attività laboratoriale che verrà proposta a bordo; si segnala che sono esauriti i posti per i turistici mentre possono ancora aderire i seguenti indirizzi: nautici coperta, nautici macchina, alberghieri sala e bar.
Il termine ultimo per le iscrizioni è Venerdì 5 Ottobre 2018; le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Per ogni informazione è possibile contattare ALFA – Ref. Mina Cantatore al numero 010/2491341 o all’indirizzo e-mail filomena.cantatore@alfaliguria.it
Si pubblica nota MIUR del 25 settembre 2018, n. 3891 recante in oggetto ” Salone orientamenti 2018-Genova 13,14 e 15 novembre 2018″
Destinatari: Dirigenti Scolastici degli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado statali e paritari.