Emergenza Coronavirus – set per apprendimento a distanza

In occasione dell’emergenza coronavirus Covid-19 FEM – Future Education Modena – con la collaborazione del Servizio Marconi TSI di questo Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, ha predisposto un set di esperienze didattiche innovative per l’apprendimento a distanza.

Il materiale  viene reso disponibile gratuitamente da FEM, centro internazionale per l’innovazione educativa con sede a Modena, per sostenere scuole e studenti nella sfida della didattica a distanza.

Le esperienze didattiche proposte sono costruite sotto forma challenge, di sfida, e interamente gestibili online. Sono disponibili contenuti trasversali utilizzabili dai docenti per integrare lezioni a distanza per gli studenti. I materiali sono utilizzabili direttamente anche dagli studenti nelle loro giornate di Home Schooling. E’ però preferibile una partecipazione con la guida on-line dei propri docenti. Fra le diverse modalità di sviluppo disponibili si trovano: gare di programmazione, di design e di comprensione del testo, esercizi interattivi e dinamici per migliorare il proprio metodo di studio e gestire la propria attenzione. Il tutto per consentire di gestire la didattica con modalità digitale, non frontale, così come l’emergenza Covid-19 impone.

Questo il link per poter accedere alle risorse: fem.digital/scuola