Percorsi Competenze Trasversali e Orientamento: P.I. Usr ER / ANBI ER

Si pubblica il Protocollo d’intesa rinnovato per il triennio – aa.ss. 2019/2020 – 2020/2021 – 2021/2022 – fra l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e ANBI Emilia-Romagna (l’Associazione che rappresenta i consorzi di bonifica nel nostro territorio) per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Il Protocollo prevede la stesura di un Piano Attuativo annuale di esplicitazione delle attività che, per l’a.s. 2019/2020, risulta allegato al Protocollo.

Nell’anno scolastico corrente risultano accoglibili per percorsi individuali presso il CONSORZIO DI BONIFICA DI PIACENZA, il CONSORZIO DELLA BONIFICA PARMENSE, il CONSORZIO DI BONIFICA DELL’EMILIA-CENTRALE, il CONSORZIO DELLA BONIFICA BURANA, il CONSORZIO DELLA BONIFICA RENANA, il CONSORZIO DI BONIFICA DELLA PIANURA DI FERRARA, il CONSORZIO DI BONIFICA DELLA ROMAGNA OCCIDENTALE, il CONSORZIO DI BONIFICA DELLA ROMAGNA, IL CER (CANALE EMILIANO-ROMAGNOLO) associati ad ANBI EMILIA-ROMAGNA E PRESSO L’ASSOCIAZIONE STESSA, complessivamente 73 studenti in ambito regionale, in relazione agli ambiti provinciali (PIACENZA, PARMA, REGGIO-EMILIA, MODENA, BOLOGNA, FERRARA,RAVENNA, FORLI’-CESENA) ospitanti sedi operative dei Consorzi suindicati, indirizzi di studio e ulteriori caratteristiche dettagliate nell’Allegato 2 del Piano Attuativo.
In ragione della specificità degli ambiti di operatività dei Consorzi, i percorsi sono rivolti primariamente agli Istituti Tecnici del Settore Tecnologico (indirizzi Agraria, Agroalimentare e Agroindustria e Costruzioni, Ambiente e Territorio) e Istituti Professionali indirizzo Servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale ubicati negli ambiti provinciali suindicati secondo il dettaglio di cui all’Allegato 2 del Piano Attuativo e secondariamente agli Istituti Tecnici del Settore Economico e Settore Tecnologico (Informatica e Elettronica ed Elettrotecnica) e Licei (scientifici, classici, artistici, linguistici, delle scienze umane) ubicati nei medesimi ambiti e dettagliati nel medesimo allegato.
La manifestazione d’interesse all’attivazione dei percorsi da parte delle Istituzioni Scolastiche avviene tramite compilazione del modulo di cui all’Allegato 3 del Piano Attuativo, da inoltrarsi, sottoscritto dal Dirigente Scolastico, al Consorzio di bonifica territorialmente competente/ANBI ER (per la disponibilità presso l’Associazione) e per conoscenza all’USR ER e ad ANBI ER entro il 5 ottobre p.v. a mezzo posta elettronica.

 

Allegati