“Il Viaggio della Costituzione”

In occasione della celebrazione del 70° Anniversario della Costituzione della Repubblica italiana, la Presidenza del Consiglio dei Ministri con il coordinamento della Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale, promuove il progetto “Il Viaggio della Costituzione”.

In collaborazione con i Comuni interessati, l’iniziativa sta portando la Carta Costituzionale in dodici città italiane. Ad ognuno dei primi dodici articoli fondamentali sono associati una città ed un tema. Una mostra itinerante arricchita da approfondimenti grafici e multimediali accompagna la Carta in questo viaggio.

Il viaggio della Costituzione si concluderà con la tappa di Reggio Emilia, alla quale è stato associato l’Art. 12, la cui parola chiave è la BANDIERA. La mostra sarà visitabile dal 12 dicembre al 7 gennaio 2019 presso la ex sede della Banca d’Italia in Piazza Martiri 7 luglio, 1, con orario continuato tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Inoltre, nell’ambito dei “Dialoghi sulla Costituzione” organizzati in collaborazione con la Casa editrice Laterza, nella giornata del 12 dicembre alle ore 11:00 presso la Sala del Tricolore, Piazza Prampolini, 1 si svolgerà un incontro con la partecipazione del Costituzionalista Massimo Luciani e dello Storico Alberto Maria Banti.

L’iniziativa è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Le scuole interessate possono reperire maggiori informazioni al seguente link diretto: http://www.ilviaggiodellacostituzione.it/il-viaggio-della-costituzione/reggio-emilia

Per ulteriori approfondimenti sull’iniziativa già svoltasi nelle prime undici tappe si può consultare il sito: www.ilviaggiodellacostituzione.it