Si pubblica il rinnovo del Protocollo d’Intesa per la realizzazione di attività di alternanza scuola lavoro per il triennio 2018-2021 sottoscritto dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e il Gruppo Iren e il Piano Attuativo per il corrente anno scolastico 2018/2019.
Il Protocollo prevede la realizzazione sia di percorsi individuali, rivolti agli studenti delle classi quarte, che per gruppi–classe, destinati alle classi terze, degli istituti tecnici, professionali e licei siti negli ambiti territoriali operativi del Gruppo Iren (Province di Reggio-Emilia, Parma e Piacenza), nelle modalità ivi esplicitate.
Limitatamente all’anno scolastico 2018/2019, in cui è prevista la prosecuzione delle attività programmate nell’ultima annualità del primo triennio (2015-2018) dell’Intesa, il Piano Attuativo prevede l’attivazione dei soli percorsi di classe terza, sulla base delle progettualità presentate dalle scuole in relazione agli ambiti tematici individuati da Iren e indicati nel Piano Attuativo 2018-2019.
Per l’anno scolastico 2018/2019 sono coinvolgibili nelle attività di alternanza scuola-lavoro, oggetto del Piano Attuativo, da realizzarsi nel secondo quadrimestre 10 classi terze.
Per le ulteriori caratteristiche, si rimanda alla lettura del Piano e Protocollo.
Gli Istituti interessati presentano apposite proposte progettuali, in relazione alle tematiche di cui al punto 2 del Piano Attuativo 2018-2019, documentando contestualmente per iscritto la presenza degli indicatori di selezione previsti, inviandole al Gruppo Iren all’indirizzo di posta elettronica alternanza@gruppoiren.it e, per conoscenza, all’USR uff.IV@istruzioneer.gov.it, entro il 20 ottobre 2018 sulla base del format allegato al Piano (Allegato 1).
L’esito della procedura di individuazione delle scuole, secondo i criteri previsti dal Piano, sarà reso noto tramite pubblicazione sui rispettivi siti istituzionali entro il 31 ottobre 2018.